Mondo
A un anno di distanza dall¿annuncio, è arrivato sul mercato l¿orologio da polso di Microsoft che consentirà ai chi lo possiede di guardare l¿ora e di poter connettersi al Web. L¿apparecchietto consentirà di avere informazioni che riguardano il mercato azionario, le previsioni meteo. Tutto questo sarà possibile grazie a un collegamento Internet wireless. Il WristNet sarà ufficialmente presentato nell¿occasione del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. E¿ da due anni che la società di Bill Gates sta lavorando al progetto del Microsoft watch. Lo scorso anno il presidente di Microsoft aveva già annunciato di voler rafforzare la propria posizione sul mercato dei computer, settore da tempo in crisi, introducendo una serie di apparecchi anche nella vita quotidiana, che vanno dall”home entertainment ai media management.
Gates, lo scorso anno, sempre in occasione del suo discorso al CES, aveva detto di essere convinto che il mercato dei “piccoli oggetti” a partire dagli orologi, avesse un trend crescente.
“L”unico schermo che ti porti dietro e che puoi sbirciare è quello che puoi portare al polso – aveva detto Gates – Se raggiungessimo il 5-10% delle persone che hanno un orologio da polso, sarebbe un numero enorme”.
Gli orologi “intelligenti” funzionano come una ricevente via radio a modulazione di frequenza, un sistema chiamato dal Gruppo di Gates DirectBand e funzioneranno con chip.
Il prezzo di questi nuovi e futuristici orologi con software potrebbe partire da 150 dollari.
Alcuni produttori, aveva detto Microsoft, stanno anche pensando di realizzare orologi con dispositivi che indicano il percorso, usando il sistema satellitare Global Positioning System, un passo che consentirebbe una nuova gamma di impieghi a partire dalla navigazione.
A partire dalla prossima settimana, quindi, sarà possibile trovare nei negozi specializzati il WristNet.
E¿ stato possibile realizzare il prodotto, grazie alla collaborazione di alcune aziende leader del settore, come Fossil e Suunto.
Il design del WristNet e l¿N3 (le prime due linee) è molto semplice: dotati di soli quattro bottoni laterali e di uno schermo di dimensioni tradizionali, in bianco e nero.
Ma la cosa magica, è che questo futuristico orologio potrà fare quello che finora non poteva farsi, vale a dire connettersi al Web e scaricare informazioni in tempo quasi reale.
L¿orologio sarò dotato anche un¿organizer, grazie a un apposito software aggiuntivo, e può ricevere messaggi inviati con il Messenger di Msn.
Molti sono però gli analisti che hanno sollevato tante perplessità su questo prodotto. Innanzitutto le informazioni arrivano con un quarto d¿ora circa di ritardo, è quindi difficile che un trader si affidi a questi tipi di aggiornamenti, che tra l¿altro riguarderà solo 15 titoli e che per ora non sono relativi a tutte le azioni quotate a Wall Street.
Altro limite è quello del pagamento delle informazioni, il costo è di 10 dollari al mese o 60 all¿anno, la copertura del network è per ora limitata alle 100 città più grandi degli Usa e del Canada, e la batteria dell¿orologio va ricaricata almeno ogni due giorni.
A Las Vegas Bill Gates ha anche annunciato altri prodotti che consentiranno alle Tv situate ovunque nella casa di accedere a video, musica e foto archiviate nel personal computer, con l¿ennesima intenzione di spingere il proprio software oltre l”utilizzo nel Pc.
¿La comodità di utilizzo può essere migliorata se il software svolge bene il proprio compito¿, ha detto Gates. ¿Questi scenari richiedono che tutti questi nuovi congegni funzionino assieme¿.
© 2004 Key4biz.it