Italia
Un Natale all¿insegna dell¿hi tech, quello del 2003. Sembra proprio così, stando ai dati di un sondaggio condotto dal giornale free Cream Magazine.
I giovani delle 45 città italiane campione, desiderano ricevere come regalo Dvd e Cd, ma soprattutto un cellulare 3G.
Al desiderare il cellulare dotato di fotocamera digitale sarebbero il 19% degli intervistati, a seguire tra i regali più desiderati Cd e Dvd (13%), le sempre presenti console per i videogiochi (9%), macchine fotografiche digitali (7%), mentre i libri strappano solo il 2% dei consensi.
Il sondaggio, che è stato condotto via eMail su un campione di quasi 7.500 ragazzi delle scuole superiori in 45 città italiane, ha rivelato anche che il 19% dei giovani non ha l”abitudine di fare regali e se proprio bisogna farlo il 25% sceglie un Cd.
Regali high-tech sotto l”albero di Natale quindi. Nonostante il clima diffuso di incertezza, gli italiani non rinunciano alla tradizione: spenderanno infatti 300 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno, per un totale di 13,5 miliardi di euro, stando ad altri dati diffusi dalla Confcommercio.
Acquisti comunque molto mirati, per passare meglio il tempo a casa, concentrati per lo più in radio, Tv, hi-fi, informatica e elettrodomestici; in ribasso i viaggi all”estero.
La tradizionale inchiesta condotta dal servizio studi della Confcommercio ha rilevato che “l”effetto Natale” porterà ogni famiglia a spendere 594 euro in più rispetto alla media mensile (5 euro in più del 2002) per un totale di 1.930 euro circa.
E pare che anche il mercato della pirateria, quella di Cd e Dvd, si era preparato a soddisfare l¿aumentata richiesta che porta il periodo di Natale.
Lo dimostra l”ultima operazione delle forze dell”ordine a Napoli. La Guardia di Finanza ha smantellato ieri una stamperia clandestina e un deposito di copertine per Dvd e Cd falsi e denunciando sei persone, tutti noti soggetti attivi nel settore della pirateria.
Le fiamme gialle, proseguendo un”indagine che aveva portato alcuni giorni fa al ritrovamento in un basso a Forcella di 800 mila copertine fotocopiate con titoli di film e brani musicali destinate a confezionare le custodie per Cd e Dvd illecitamente riprodotti, hanno fatto irruzione in una struttura, a Grumo Nevano, adibita a tipografia con macchinari in grado di produrre 20 mila copertine l”ora.
Lo ha reso noto un comunicato diffuso daFPM – Federazione contro la pirateria musicale: migliaia, si legge, le copertine riguardanti titoli da classifica tra i quali oltre 25 mila copertine del Dvd di Vasco Rossi con il concerto di San Siro, e decine di migliaia riguardanti titoli Cd di Elisa, Eros Ramazzotti e REM per un totale di oltre un milione, compresi anche i titoli di Dvd cinematografici.