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Cinema e Arti elettroniche: le nuove frontiere dell¿immagine

Italia



di Elena Galimberti

Si &#232 concluso a Roma il IX Convegno internazionale di Studi cinematograficiCinema e Arti elettroniche“, (10-14 dicembre 2003). Il Convegno, organizzato dal Dipartimento Comunicazione letteraria e Spettacolo dell”Universit&#224 di Roma Tre, ha visto in tutte le giornate nelle quali si &#232 articolato una significativa presenza di pubblico per una media di 300 persone al giorno. L¿iniziativa ¿ organizzata dal Di.Co.Spe. in collaborazione con la Cooperativa Massenzio e il contributo della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attivit&#224 culturali, dell¿Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, del Ministero degli Affari Esteri, del Corso di Laurea in DAMS dell¿Universit&#224 Roma Tre, della Adisu Regione Lazio e dell¿Ambasciata di Francia ¿ si &#232 rivolta non solo agli studenti delle Universit&#224 italiane ed europee, delle Accademie di Belle Arti, delle Scuole di Cinema, agli artisti e agli studiosi, ma anche all¿intera cittadinanza di Roma.

La manifestazione ha programmato, oltre al Convegno internazionale, anche una Rassegna di film italiani e internazionali in digitale e di opere “videoartistiche” pensate appositamente per il grande schermo, oltre a incontri laboratoriali con registi, critici e artisti multimediali. L¿insieme della manifestazione &#232 riuscito a informare adeguatamente sulla ricerca cinematografica contemporanea sia in ambito teorico che espressivo e al tempo stesso ha dato conto della molteplicit&#224 di forme e contenuti di ci&#242 che oggi &#232 il cinema in particolare in relazione con le nuove tecnologie e i nuovi linguaggi dell¿arte, della comunicazione e dell”immagine.


Il luogo del Convegno, il Teatro Palladium dell¿Universit&#224 Roma Tre ¿ edificio storico degli anni ¿10, acquisito e restaurato dall¿Universit&#224, inaugurato appena un mese fa dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Campi e dal Sindaco di Roma Walter Veltroni ¿ si &#232 cos&#236 trasformato in questa occasione, di volta in volta, in aula Convegni, laboratorio multimediale, sala di proiezioni digitale e teatro vero e proprio. Una metamorfosi nell¿uso dello spazio che ha significativamente rappresentato lo spirito stesso del Convegno, quello cio&#232 del valorizzare gli intrecci e le estensioni reciproche tra le varie arti e le varie forme di comunicazione nell¿epoca del digitale.

Il Convegno ¿ strutturato in sette Sessioni di studio ¿ ha analizzato la significativa evoluzione degli Studi sul cinema sia dal punto di vista storiografico che teorico, nonch&#233 i rapporti del cinema in elettronica con i media, la grande comunicazione e l¿arte contemporanea. Tra gli obiettivi del Convegno, quello di valorizzare l¿originale ricerca italiana in questo settore, nonch&#233 di ampliare l”interscambio scientifico con i pi&#249 accreditati studiosi e specialisti della materia all”estero (Europa, NordAmerica e America latina in particolare). Si &#232 parlato anche del sostegno pubblico alla cinematografia e alla ricerca artistica come parte essenziale nella definizione di una identit&#224 culturale europea, plurale e democratica. In questo contesto, prestigiosi Relatori italiani si sono confrontati con Relatori stranieri, e con un pubblico internazionale di artisti, cineasti, studenti, politici, giornalisti e specialisti della televisione e dei media.

Il Convegno, apertosi con il saluto delle Autorit&#224 e i significativi interventi del Rettore Guido Fabiani, del Presidente del DAMS Arturo Mazzarella e del Preside di Lettere Mario De Nonno, ha registrato l¿importante patrocinio sia della Societ&#224 Italiana di Estetica che di tutti i professori italiani di cinema, fotografia e televisione raccolti nella Consulta Universitaria del Cinema. Il Direttore del Dipartimento Giorgio De Vincenti nel suo intervento ha insistito sul fatto che nessun Ente privato avrebbe potuto organizzare un tale evento, frutto di un elaborato lavoro scientifico e di relazioni istituzionali, produttive e artistiche, che solo l¿Universit&#224 pu&#242 sviluppare grazie anche alla legge di riforma che ne ha garantito l¿autonomia finanziaria. Sulla garanzia dell¿autonomia dalla centralizzazione governativa, il Convegno ha tra l¿altro preso ufficialmente posizione contro il progetto di modifica della Statuto della Biennale di Venezia.

Il ¿Laboratorio aperto di cinematografia in elettronica¿ e gli incontri con gli artisti, che si &#232 tenuto gioved&#236 11, ha visto la partecipazione di personalit&#224 rilevanti nel mondo dell¿arte contemporanea italiana. Alessandro Amaducci, Adriana Amodei, Jacopo Benci, Emanuele Bertoni, Theo Eshetu, Salvo Cuccia, Anna De Manincor, Ida Gerosa, Gianni Godi, Freddy-Paul Grunert e Silvia Stucky si sono confrontati per tutto il giorno con studenti e critici in un Palladium trasformato in sala di visione, di montaggio e di elaborazione di pensiero e di forme nell¿era elettronica. Il laboratorio si &#232 compiuto nella notte di sabato 13 con due prestigiose ¿visioni speciali¿ quali la perfomative ¿scene di conversazione¿ di maestri dell¿avanguardia come Carlo Quartucci e Carla Tat&#242, nonch&#233 la proiezione del film in elettronica Golem del giovane regista torinese Louis Nero.

La prima Sessione del Convegno si &#232 aperta con la relazione del curatore scientifico dell¿evento Marco Maria Gazzano. Il cinema sulle tracce del cinema: dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno ha trattato dell¿irruzione dell¿elettronica nella formazione e nella trasmissione delle immagini visive e sonore contemporanee, sottolineando che nelle opere audio-visive odierne convergono tecniche, linguaggi e media diversi valorizzando ¿ anzich&#233 negarla, come molti credono ¿ la nozione stessa di ¿cinematografia¿. Una ¿scrittura di immagini in movimento e suoni¿ le cui modalit&#224 si intrecciano e si estendo reciprocamente, al di l&#224 degli specifici tecnologici, esaltando le diverse possibilit&#224 espressive dei linguaggi filmici, elettronici e dei nuovi media.

Tre maestri italiani di cinema quali Carlo Lizzani, Francesco Maselli e Gianni Toti si sono quindi confrontati sul rapporto dell¿autore con le nuove tecnologie elettroniche, animando una tavola rotonda ricca di evocazioni della memoria e anticipazioni del futuro che ha entusiasmato i giovani e gli studiosi presenti.

La Sessione Film ed elettronica: convergenze e dissonanze tra dispositivi e linguaggi, presieduta da Lino Miccich&#232 ¿ decano degli storici e dei docenti italiani di Cinema ¿ con la relazione di Philippe Dubois (Paris III) ha approfondito la questione dell¿immagine nello specifico dispositivo del video e le questioni inerenti la proiezione e la percezione delle immagini elettroniche. Sono intervenuti lo studioso torinese Alessandro Amaducci, gli artisti italiani Mario Sasso e Luca Patella, nonch&#233 il noto videoartista francese Robert Cahen.

Sabato 13 il Convegno si &#232 aperto con la relazione di Sandra Lischi (Universit&#224 di Pisa) in una Sessione dedicata al concetto e alla pratica di una nozione ¿estesa¿ di cinema dagli anni ¿60 a oggi, presieduta da Lorenzo Cuccu, presidente delle Consulta Universitaria del Cinema. La relazione dal titolo Sovrimpressioni tra il cinema e l¿arte del video ha analizzato la posizione teorica dello studioso nordamericano Gene Youngblood, autore nel ¿69 dello storico libro ¿Expanded Cinema¿ e tutt¿oggi, insieme agli artisti Steina e Woody Vasulka e al tedesco Peter Weibel, direttore dello ZKM di Karlsruhe, un maestro di pensiero sull¿argomento. Sulla questione dell¿arte del video e dell¿oltre del cinema sono intervenuti i docenti universitari Adriano Apr&#224 (Roma ¿Tor Vergata¿), Paolo Bertetto e Silvia Bordini (Roma ¿La Sapienza¿) e Bruno Di Marino.

La quarta Sessione del Convegno, autorevolmente presieduta dal filosofo Pietro Montani, si &#232 svolta a partire dalla relazione di Jean Paul Fargier (Paris VIII) sugli antecedenti del cinema nella televisione e sul fascino che la tv esercita fin dagli anni ¿10 sui cineasti. Sul tema La cinematografia tra narrazioni e tele-visioni, sono intervenuti i docenti della IULM di Milano Gianni Canova e Matteo Bittanti (applaudito l¿intervento sui videogiochi) e Louis Nero. La discussione con il pubblico si &#232 svolta principalmente intorno al concetto di interattivit&#224 e intorno alle origini ¿cinematografiche¿ della televisione.

La Sessione che ha trattato dell¿immagine nella videoistallazione, presieduta da Gianpiero Gamaleri ¿ docente a Roma Tre e gi&#224 membro del CdA Rai ¿ si &#232 fondata sull¿analitica ricostruzione storica di questo aspetto dell¿arte contemporanea proposta da Friedmann Malsch, Direttore del Museo d¿Arte contemporanea del Liechtenstein. Intorno alla strategia paradossale della videocreazione, che ha volte si fa pratica sociale e a volte rovesciamento di convenzioni sia artistiche che percettive, sono intervenuti studiosi come Valentina Valentini e Simonetta Cargioli, nonch&#233 artisti europei quali Caterina Davinio, Jean-Pierre Giovanelli, Fabio Mauri e Paolo Rosa.

La Tavola rotonda internazionale Verso il ¿Digitale¿: il cinema e le altre arti presieduta dal noto sociologo Alberto Abruzzese, ha registrato l¿appassionata partecipazione di cineasti quali Tonino De Bernardi, Jon Jost e Alessandro Piva, del presidente dell¿Istituto Luce Andrea Piersanti e degli studiosi Alain Renaud (Lyon II), Lorenzo Taiuti e Peppino Ortoleva di Torino. In questa occasione si &#232 parlato molto del ruolo dell¿autore in un epoca in cui la narrazione ipertestuale e i modi di produzione elettronici tendono a rimetterne in discussione la figura.

La Sessione conclusiva del Convegno ha cercato di dare una risposta alla domanda ¿ volutamente provocatoria ¿ sul Perch&#233 le arti elettroniche non hanno avuto successo nel mondo del cinema, della televisione e dei nuovi media. E¿ incompatibilit&#224 o incomprensione? Coordinatore della dibattito &#232 stato Gaetano Stucchi, media consultant internazionale gi&#224 prestigioso dirigente Rai e UER/EBU, affiancato da un ¿panel¿ altrettanto prestigioso e vivacissimo di personalit&#224 italiane ed europee del mondo della tv, della produzione audiovisiva e delle Istituzioni europee. Pierre Bongiovanni (CICV Belfort), Maia Giacobbe Borelli (Commissione europea), Cinzia Curti (Digitaly), Carlo Freccero (storico dirigente Rai in disaccordo con l¿Azienda e docente al DAMS di Roma Tre), Federica Marangoni (artista elettronica italiana di prestigio internazionale), Giacomo Mazzone (giornalista Rai e dirigente UER/EBU), Enrico Menduni (storico della televisione), Patrice Vivancos (Direttore delle Giornate del Cinema al Parlamento europeo), Vincenzo Maria Vita (ex Sottosegretario alle Comunicazioni e Assessore alla Cultura della Provincia di Roma) hanno animato due ore di reciproco confronto sui temi dell¿audience televisiva, della creativit&#224 multimediale e del ruolo strategico dell¿arte; due ore di dibattito culturalmente significativo quanto vivace e scoppiettante come un talk show tv di altissima qualit&#224.

Il lavoro audiovisivo degli artisti, lo stimolo che essi danno alla comprensione della complessit&#224 del presente, sono stati contrapposti alla pratica televisiva e politica attuale che va invece nel senso della semplificazione demagogica e voyeuristica dei problemi; cos&#236 come, nel corso del dibattito, si &#232 riflettuto sull¿incompatibilit&#224 tra le regole del mercato costruito sull¿audience e la pratica esplorativa della ricerca artistica. Si &#232 ipotizzato comunque un necessario intervento pubblico sia nazionale e regionale che comunitario a favore della ricerca artistica audiovisiva e intermediale, della diffusione delle opere e della educazione di massa all¿arte e ai linguaggi espressivi del cinema e dei nuovi media: intervento imprescindibile quale garanzia alla preservazione della democrazia e del pluralismo in un epoca dominata da un mercato che coi media elettronici privilegia stereotipi, posizioni dominanti e pensieri omologati.

Questo incontro finale, che in realt&#224 ha rilanciato politicamente tutte le questioni scientifiche poste dal Convegno, grazie anche all¿attualit&#224 dei temi trattati, nonostante si sia collocata alla decima ora di una giornata molto intensa ha avuto un notevole successo di pubblico: tanto da consentire a Freccero di sintetizzare l¿impressione generale su queste giornate di lavori con il commento lusinghiero per i curatori e per il Dipartimento universitario che lo ha promosso secondo il quale ¿Cinema e Arti elettroniche¿ è stato non solo artisticamente, ma anche politicamente parlando, uno dei migliori convegni organizzati in Europa negli ultimi vent¿anni.

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