Key4biz

Il mercato dei contenuti televisivi – III PARTE

Italia



Contenuti televisivi e Tv satellitare

Il successo della televisione satellitare ha dato grande impulso al mercato dei contenuti televisivi. Tale affermazione &#232 stata la naturale conseguenza dell¿evoluzione competitiva del sistema televisivo, cui si &#232 accompagnata una crescita delle risorse derivanti dalla considerevole domanda degli inserzionisti pubblicitari.

Questo segmento diffusivo sta oggi passando ad una definitiva fase di maturit&#224, una sorta di seconda generazione della televisione satellitare europea, che segna tracce importanti nel processo di riposizionamento complessivo della televisione, sia nello scenario dei media, sia sul mercato dei contenuti televisivi.

Il quadro complessivo europeo esprime una ricchezza d¿offerta senza precedenti, con poco meno di 1.100 canali, distinti in 33 generi, effetto quest¿ultimo della specializzazione e della spinta verso i canali di nicchia.

Anche in futuro, film e sport dovrebbero continuare a rappresentare due tra i principali contenuti dell¿offerta satellitare, pur considerando che, quantomeno in termini di numerosit&#224, si assiste ad una riduzione dell¿incidenza dei canali di film, che passa dalla originaria quota di oltre 1/3 del mercato combinato di cavo e satellite ad una quota di circa 1/6 del totale dei canali. In questo contesto, i film americani sono destinati a diventare un canale di nicchia e questo si deve in buona parte alle misure relative al rispetto delle quote ed imposte dalla direttiva comunitaria ¿Televisione senza frontiere¿.

Le modifiche intervenute nell¿offerta di contenuti per la televisione satellitare europea possono essere cos&#236 riassunte:

Queste tendenze possono influenzare indirettamente gli economics della televisione generalista, a cominciare dalla possibilit&#224 di sottrarle quote non marginali di audience, il che induce a considerare come essa possa essere la prima a farne le spese.

Il mercato dei contenuti televisivi -I PARTE


Il mercato dei contenuti televisivi -II PARTE


Il mercato dei contenuti televisivi – III PARTE


Il mercato dei contenuti televisivi -IV PARTE

Il mercato dei contenuti televisivi -V PARTE

Exit mobile version