Italia
Corre spedita Mediaset verso il passaggio al digitale terrestre, che stando al Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri dovrebbe avvenire entro dicembre 2006.
Con l¿emittente 24 Ore Tv, salgono a 5 i nuovi canali gratuiti di Mediaset.
Il primo accordo per lo sviluppo del digitale terrestre di Mediaset è stato firmato il 29 ottobre scorso con la celebre BBC per la diffusione della rete all-news BBC World. Il secondo accordo è stato siglato da Mediaset il 17 novembre con Anica Flash per l¿ingresso di Coming Soon, canale d¿informazione su cinema e spettacolo.
Il terzo è stato chiuso con Match Music e ha segnato l¿ingresso nel multiplex di Mediaset della nuova rete musicale V.J. Television, dedicata sia ai grandi successi, sia alla musica italiana e straniera di tendenza. Il quarto è stato firmato con il gruppo Class, per la diffusione gratuita del canale all news Class News.
24 Ore Tv è il riferimento autorevole per l”informazione e l”approfondimento sotto l”aspetto economico e finanziario dei grandi avvenimenti dell”attualità italiana ed internazionale. Il mezzo televisivo affianca i media già presenti nel Gruppo: stampa, Internet e radio, oltre al quotidiano, che si conferma anche quest”anno il giornale economico più letto d”Europa.
Il multiplex di Mediaset, che comprende diversi canali tematici, è ricevibile da più del 50% della popolazione italiana a partire dal primo dicembre 2003. Per accedervi è sufficiente dotare il normale televisore analogico di un set top box disponibile nei negozi specializzati, chi ne possiede già uno, potrà vedere gratuitamente i canali digitali.
Era circolata già da tempo l¿indiscrezione che tra i canali satellitari diffusi in digitale terrestre da Mediaset, ci sarebbe stata 24 Ore Tv, alle prese da tempo con seri problemi finanziari, determinati da scelte passate probabilmente ¿troppo ambiziose¿.
Nelle scorse settimane, infatti, si è discusso del futuro del canale, nato con una caratterizzazione economica ma anche ¿generalista¿, che ha finito per pesare oltremodo sui costi.
Nei mesi passati si era studiato un riassetto complessivo che portasse alla creazione di un unico polo audiovisivo, che riunisse sotto un solo cappello sia la Tv, sia Radio 24, in modo da ridurre i complessivi 70 giornalisti in carico alle due strutture.
Il tentativo di unire la gestione della Tv con quella ¿vincente¿ di Radio 24 non sembra essere riuscito per questo si era andato alla ricerca di un acquirente per la Tv.
Il perdurare della crisi ha convinto Giuseppe Cerbone – amministratore delegato del gruppo Il Sole 24 Ore – a stringere i tempi, e tentare di concentrate le energie del Gruppo sulle attività core.
Era stata intavolata una trattativa con il Gruppo Benetton, che già in passato si era cimentato in campo televisivo con la non fortunata esperienza di Seimilano. Il prezzo richiesto per la Tv del Sole 24 Ore, tuttavia, era stato giudicato eccessivo e l¿operazione non aveva avuto seguito.
Quest”ultima operazione con Mediaset, di cui però non si conoscono ancora i dettagli finanziari, darà un pò di respiro all”emittente.