Europa
Da un sondaggio condotto su 3mila persone in Germania, Francia e Gran Bretagna emerge che sono le donne le più ansiose di mettere le mani su un telefonino di terza generazione per poter mandare e ricevere video, eMail e MMS.
Dalla ricerca, commissionata da Siemens, emerge che le donne sono molto più esperte degli uomini in fatto di Sms e sono anche molto più ottimiste riguardo il futuro della terza generazione che secondo loro sarà un successo.
Il gentil sesso manda più messaggi, vuole più informazioni ed è più interessato alle funzionalità di nuova generazione rispetto alla controparte maschile. In particolare, le donne manager sono quelle che sperano di più nelle comunicazioni multimediali, come mezzo che semplificherà la loro vita professionale in molte occasioni.
Ma non è tutto, il sondaggio ha rivelato infatti che gli uomini considerano la tecnologia una questione emotiva, mentre le donne si concentrano sulla funzionalità. E così sono anche più razionali quando si tratta di acquistare un telefonino perché considerano l¿utilità dell¿apparecchio come motivo principale della spesa. Per questo, molte delle intervistate hanno dichiarato di voler avere più informazioni riguardo il 3G e le sue funzionalità pratiche prima di comprare un nuovo apparecchio. Molto più apprezzate dalle donne che dagli uomini, poi, le applicazioni basate sulla localizzazione.
Le donne, dunque, giocheranno un ruolo fondamentale per il successo della terza generazione e gli operatori cominciano a capirlo. 3 UK ¿ filiale mobile del colosso Hutchison Whampoa ¿ ad esempio, ha deciso di piazzare un gran numero di punti vendita all”interno dei negozi della catena Superdrug, che si occupa di cosmesi ed accessori di bellezza e di cui il gruppo è azionista. Gli stand 3 all”interno dei negozi Superdrug nel Regno Unito sono ben 60 e tutti sono corredati di videofonini per testare il servizio. Speriamo solo che qualcuno non esca fuori con dei telefonini rosa shocking, pensando che questa sia la soluzione adatta a stimolare l”esigente pubblico femminile…
Siemens è il quarto produttore mondiale di telefonini e ha previsto che le vendite mondiali saliranno quest¿anno a 470 milioni di pezzi. Previsione molto più ottimista di molte società di ricerca: secondo Gartner e Strategy Analytics, le unità vendute quest¿anno saranno invece 460 mila.
Rudi Lamprecht di Siemens ha dichiarato che il gruppo si lancerà nel mercato di massa nel 2005, ma che le attrezzature per il 3G incidono già per il 15% sul fatturato. La crescita del settore dovrebbe attestarsi tra il 5 e il 7 per cento.
La proporzione dovrebbe continuare a salire, facendo dell¿Umts una delle maggiori fonti di reddito nei prossimi mesi. Le reti di Siemens, costruite in collaborazione con Nec, sono utilizzate da 1,3 milioni di utenti nel mondo.