Europa
Si rafforza il fronte italo-tedesco nel campo della banda larga: Telecom Italia (TI) ha infatti affidato a Siemens l”installazione e l”integrazione di alcune soluzioni di Juniper Networks nella propria rete a banda larga. L¿accordo mira ad offrire una nuova tipologia di servizi interattivi sull¿infrastruttura a banda larga dell¿operatore italiano.
Telecom Italia utilizzerà le soluzioni BRAS della serie E di Juniper Networks che permetteranno al gruppo di Marco Tronchetti Provera di incrementare la penetrazione sul mercato degli accessi a larga banda, permettendo la gestione dei servizi rivolti sia agli utenti business sia a quelli residenziali.
Telecom Italia, si legge nel comunicato diffuso alla stampa, ha inoltre avviato il processo di integrazione dei router della serie T nella propria rete di backbone. Le piattaforme di routing della serie M vengono già impiegate per la rete interna di Telecom Italia. Le piattaforme di routing delle serie M e T verranno inoltre impiegate nel core e nell¿edge dell¿infrastruttura IP di Telecom Italia per garantire la connettività dei suoi clienti business.
¿Grazie alla solida partnership con Juniper ed alla nostra capacità di integrazione possiamo offrire una soluzione tecnologica caratterizzata da un altissimo grado di affidabilità per i servizi offerti da Telecom Italia ai propri clienti sia di tipo residenziale sia di tipo business¿, ha commentato Mario Enrique Guidi, Responsabile della divisione Carrier Networks di Siemens in Italia.
L¿accordo segue quello appena siglato da TI con Samsung per dare impulso al mercato della tecnologia Wi-Fi con particolare riferimento al mercato italiano, francese, tedesco ed olandese.
Le aree di cooperazione riguarderanno la progettazione di terminali cordless e corded di nuova generazione, oltre al lancio di soluzioni integrate voce/dati destinate sia alla clientela residenziale che alle aziende. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata allo sviluppo di soluzioni avanzate per l¿entertainment, la fruizione di contenuti multimediali e per l¿elettronica di consumo.
Gli accordi si inseriscono nella strategia TI per conquistare il mercato europeo del broadband: il gruppo si è appena inserito nel mercato francese con riscontri abbastanza positivi e a gennaio probabilmente partiranno offerte simili anche in Germania e Olanda. Più avanti Telecom valuterà se entrare nel mercato spagnolo.
Quanto all”espansione del Wi-Fi sul territorio italiano – ha dichiarato Riccardo Ruggiero, Amministratore Delegato di Telecom Italia – “…a fine anno avremo circa 200 hot spot (punti di accesso pubblici) di grandi dimensioni, altri mille minori, come bar e ristoranti, saranno attivati entro il 2004”.
¿In questa ottica la società intende proseguire nella sua attività di sviluppo dei servizi basati sulla tecnologia Wi-Fi che considera una importante componente della sua strategia per la diffusione di infrastrutture, servizi ed applicazioni per la larga banda, confermando in Europa il ruolo di leadership nello sviluppo di nuovi servizi sia per la clientela business che residenziale¿, ha concluso Ruggiero, aggiungendo che l¿accordo prevede la possibilità di estendere la partnership ad altre aree complementari.
Il mercato europeo della banda larga, comunque, sta vivendo un momento di grande fermento in particolare nel settore del Wi-Fi: la californiana iPass, infatti, ha appena concluso un accordo con Swisscom Eurospot, il maggiore provider Internet senza fili a banda larga, per l¿accesso dei propri clienti agli oltre 1.300 hot spot sparsi in 10 Paesi europei.
Swisscom Eurospot offre l¿accesso a Internet a banda larga in Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Irlanda e Spagna.