Italia
Le forze dell¿ordine scendono a patto con i tempi e col dilagare degli sms e propongono un servizio che consentirà di verificare se un¿auto sospetta è rubata o no.
Da alcuni giorni infatti è possibile interrogare tramite messaggio di testo la banca dati interforze per sapere in tempo reale se l¿auto o la moto che ci insospettiscono sono state rubate. E¿ sufficiente inviare un sms ad un particolare numero di telefono semplicemente con la targa preceduta dalla lettera T e da uno spazio.
La procedura ¿ si legge sul sito ufficiale della Polizia ¿ è abbastanza semplice: ¿Digitate la lettera T sul display del vostro telefonino poi uno spazio vuoto e il numero di targa dell¿automobile o della moto sospetta. Inviate il messaggio al numero +39 320 3885858 e aspettate. Pochi secondi dopo vi arriverà un messaggio che ha come mittente “Mininterno” con le informazioni che desiderate. Se il mezzo non risulta segnalato (almeno fino al periodo indicato) alle forze di polizia vi arriverà un sms con il seguente testo: La targa richiesta non risulta nell”archivio dei veicoli rubati¿.
Se invece per la macchina, o moto che sia, è stata fatta una denuncia di furto questo è l¿esempio di un messaggio che potrebbe arrivarvi: ¿Trovato:FURTO Targa: RM1H0217 telaio:NON PRESENTE modello:AUTOBIANCHI Y10 AUTOVETTURA Denuncia: 08/04/1997 c/o Commissariato Salario Parioli – Roma dati al: 21/11/2003¿.
Se si desiderano ulteriori informazioni, precisa la nota, rivolgersi al più vicino ufficio di polizia (113) o dei carabinieri (112),
L¿iniziativa non è la prima di questo genere: già da un anno, infatti, sono disponibili su Internet banche dati per avere informazioni sui bambini scomparsi, banconote false e documenti smarriti.
Secondo i numeri forniti dalla polizia, questi servizi hanno riscosso un buon successo, con oltre un milione di contatti in un anno.(a.t.)