Europa
Sembra ormai certo che Hutchison Whampoa, conglomerato di Hong Kong che ha lanciato i servizi 3G in Italia e Gran Bretagna col marchio 3, non riuscirà a raggiungere il target di un milioni di clienti, prefissato per marzo 2004.
La maggior parte delle banche d¿investimento, infatti, credono che l¿obiettivo dovrà essere posticipato almeno alla fine dell¿estate del prossimo anno.
Le difficoltà, tuttavia, non sono da imputare alla negativa accoglienza dei servizi da parte del pubblico, bensì all¿insufficienza di telefonini dotati di funzionalità multimediali.
La colpa, dunque, tutta di Nec – il partner giapponese di Hutchison ¿ che non avrebbe fornito abbastanza apparecchi.
Di questo parere, sicuramente, Vincenzo Novari ¿ amministratore delegato di 3 Italia ¿ secondo cui la domanda continua a salire e la situazione tecnica delle reti è ottimale ma il gruppo, in Italia e all¿estero, soffre del ritardo nella consegna dei cellulari. Nel nostro paese, i servizi sono stati sottoscritti da 300.000 persone e altre 120.000 sarebbero in lista d¿attesa per il ricevimento del telefonino.
Nel frattempo, però, gli altri operatori incalzano, e incassano successi: Vodafone ha infatti festeggiato il primo anniversario del servizio Live! annunciando il raggiungimento di quota 3 milioni di clienti, mentre il servizio i-mode appena lanciato da Wind è stato accolto in modo molto positivo dagli utenti e dalla stampa grazie alla funzionalità degli apparecchi (tra l¿altro forniti dalla stessa Nec) e alla rapidità dei collegamenti alla rete.
Nonostante tutto, comunque, la banca d¿affari Merrill Lynch ha mantenuto sul titolo di Hutchison Whampoa il giudizio ¿buy¿, poiché – spiegano gli analisti ¿ l¿avvio in sordina dei servizi di terza generazione non è indicativo degli scenari a medio e lungo termine.
Gli ostacoli incontrati da 3 in Italia e Regno Unito sono, infatti, comuni a più di una start-up del panorama europeo: le attuali performance del gruppo sono molto simili a quelle di Orange al suo debutto sul mercato della telefonia mobile.
Secondo le previsioni di Merrill Lynch, alla fine di quest¿anno i clienti 3 in Italia saranno 400.000 e in Gran Bretagna 250.000.
Hutchison, il colosso con partecipazioni in ferrovie, energia e patrimoni controllato dal magnate asiatico Li Ka-shing, ha investito nella telefonia mobile di terza generazione più di 16 miliardi di dollari.
La strada per raggiungere il milione di clienti sui è, tuttavia, molto più ardua di quanto il presidente Canning Fok immaginasse nei giorni precedenti il lancio dei servizi: la compagnia prevedeva di raggiungere il break even nel 2005. Ma anche questo obiettivo è stato posticipato: il pareggio avverrà non prima del 2007.