Italia
Alcatel ha aperto un 3G Reality Centre (3GRC) a Milano per lo sviluppo, in collaborazione con i maggiori operatori del mercato italiano, di nuovi servizi e applicazioni GPRS/UMTS.
L¿iniziativa si inserisce nel programma mondiale di Alcatel e mira alla creazione di un ambiente completo dedicato allo sviluppo, validazione e test dei più avanzati servizi e applicazioni mobili di nuova generazione.
L¿Italia, si legge nel comunicato diffuso dalla compagnia, è un mercato di particolare importanza per la telefonia mobile europea, essendo stato uno dei primi a lanciare i servizi UMTS e considerando l¿altissimo numero ¿ oltre 50 milioni ¿ di sim card.
I centri 3G di Alcatel propongono una vasta gamma di soluzioni video mobili, distribuite in due gruppi principali: il video content delivery (video streaming, video download, video push) e la video-comunicazione (video messaggi, video telefonia, video conferenza, video mailbox).
Attualmente sono in funzione dieci centri di questo tipo dislocati in Europa e in Asia.
Il 3GRC italiano si servirà dell¿esperienza dei due centri di competenza italiani dedicati all¿UMTS e ai servizi multimediali a banda larga e si concentrerà in particolare sulle applicazioni di video streaming e broadcast (per gli aspetti di ottimizzazione del download, e per i servizi di video sorveglianza) nonché sulla realizzazione di nuove possibilità di convergenza fisso-mobile.
Con lo sviluppo dei servizi multimediali, infatti, l¿armonizzazione dei servizi fissi e mobili fornirà la continuità di servizio su tutte le reti e apparecchi, con vantaggio per gli utenti e gli operatori.
Gli MMS, dice la nota, ¿¿sono uno dei servizi più interessanti in grado di arricchire l¿esperienza dell¿utente finale per accedere e condividere informazioni personali, contenuti multimediali, servizi di localizzazione, mCommerce e servizio basati sul video¿.
In occasione dell¿apertura del centro, Samy Gattegno, Presidente e Amministratore delegato di Alcatel Italia, ha dichiarato: ¿La crescita del mercato della comunicazione mobile nei prossimi anni dipenderà largamente dallo sviluppo di servizi multimediali in grado di portare valore a tutti i soggetti della nuova catena del valore. (¿) Il 3G Reality Centre offrirà opportunità pressoché illimitate di servizi e partnership per soluzioni mobili di successo sul mercato italiano¿.
Oltre che nel 3G, Alcatel è impegnato nelle tecnologie e applicazioni della larga banda, come l¿ADSL. Nel mondo, due su cinque linee ADSL sono fornite da Alcatel, con una quota che è ancora più rilevante in Europa e in Italia.
Alcatel ha consegnato 1,5 milioni di linee ADSL in Italia, la metà delle quali nel periodo tra gennaio e settembre 2003. Tra i clienti, Telecom Italia e Fastweb.