Mondo
di Daniela Panosetti
A dispetto della continua espansione dei contenuti e dei supporti, l¿attuale contesto mediale appare più intricato e instabile che mai. Per orientarsi all¿interno di un mondo proteiforme come quello dell¿ICT, è allora necessario tracciare delle mappe, seppure parziali.
Una recente ricerca diffusa pochi giorni fa da In-Stat/MDR risponde a questa esigenza di chiarezza, fornendo precise direttrici. Quali? Innanzitutto, fornire alcune coordinate fondamentali per collocare correttamente nella mappa mediale globale un mercato in forte espansione quale quello dei giochi on line. In secondo luogo, tentare di comprenderne le potenzialità di sviluppo e, soprattutto, di successo di un settore quale quello in oggetto, che sembra non conoscere crisi.
L¿analisi è quindi la considerazione di un successo annunciato e, per alcuni versi, addirittura inevitabile. A monte dell¿analisi, infatti, si afferma una previsione fortemente ottimistica. Nei prossimi anni il settore dell¿OLG (On Line Gaming) è destinato a divenire sempre più pervasivo e i giochi on line entreranno a far parte in maniera stabile della ¿dieta mediale¿ occidentale.
Un segnale importante, in tal senso, proviene dall¿aumento notevole di investimenti fatti in questo settore negli ultimi nove mesi da parte di alcune compagnie leader, tra cui spiccano i nomi di Nokia, Sony e Tapware.
Questa fiducia nelle potenzialità di successo dell¿OLG non è per nulla infondata. Al contrario, le previsioni si basano su un¿attenta analisi dei fattori di vantaggio e svantaggio competitivo propri del settore in questione.
Come è noto, sono molti i punti naturalmente a favore dell¿OLG, mentre l¿unico vero fattore di svantaggio competitivo sembra essere, perlomeno allo stato attuale, la bassa diffusione dei supporti, ovvero delle piattaforme. L¿aumento della penetrazione delle piattaforme da gioco nel mercato domestico è infatti cruciale per il futuro sviluppo del settore. O meglio, è la ¿conditio sine qua non¿ per la futura affermazione globale delle potenzialità del mercato.
Accanto alla diffusione dell¿hardware, un altro nodo critico è quello dei contenuti. In un settore come quello dell¿intrattenimento, è fondamentale che impegno e sviluppo creativo seguano in modo parallelo l¿evoluzione dei software e dei supporti, in modo da evidenziarne i pregi e minimizzarne i difetti.
In tal senso, il processo evolutivo dell¿OLG si gioca inevitabilmente sull¿equilibrio tra questi due poli: quello dei supporti e quello dei contenuti. Ebbene il Rapporto di In-Stat/MDR individua in particolare 13 ¿fattori trainanti¿, dei quali 8 sono comuni al mercato dei giochi in generale, mentre 5 sono propri del settore on line. Vediamo più in dettaglio quali sono.
L´economia dei giochi on line – I PARTE
L´economia dei giochi on line -II PARTE