Europa
L¿Europa è decisa a giocare fin da subito la partita dell¿IPv6, la nuova versione del protocollo Internet che permetterà di raddoppiare il numero degli attuali indirizzi web. Dal prossimo anno, dopo vent¿anni di onorato servizio, l¿IPv4 lascerà il campo e sarà gradualmente sostituito dal nuovo protocollo. Per il lancio ufficiale, il Direttorato generale Società dell¿Informazione ha organizzato per il 15 e 16 gennaio, a Bruxelles, un evento speciale. Lo ha annunciato giovedì 27 la Commissione europea. L¿evento sarà una vetrina sullo stato dello sviluppo dell¿IPv6 e mostrerà i risultati dei molti progetti di ricerca sulle applicazioni complementari.
La Commissione è fortemente impegnata a dare risalto all¿importanza e all¿impatto che l¿IPv6 può avere sullo sviluppo di Internet.
Il principale problema dell¿IPv4 è di supportare al massimo 4 miliardi di indirizzi IP, un limite che si sta lentamente saturando. L¿IPv6 non solo moltiplica il numero di indirizzi per un fattore due, ma prevede per default funzionalità di crittazione e la configurazione automatica della Rete per qualsiasi nuovo dispositivo vi sia connesso. Ciò apre la via a nuove applicazioni e a nuovi orizzonti. L¿IPv6 ha anche il vantaggio di consentire la connettività pura ¿end-to-end¿ dei terminali su Internet.
Il sito dedicato all”evento sull”IPv6