Italia
I servizi a valore aggiunto per la telefonia mobile (i cosiddetti VAS) hanno generato quest¿anno un giro d¿affari di 400 milioni di euro, in crescita del 62% rispetto allo scorso anno. E¿ quanto emerge dal Secondo Rapporto dell¿Osservatorio Permanente sul Mobile Vas del Politecnico di Milanoche ha analizzato l¿offerta di 350 fornitori nelle 60 principali realtà italiane che operano in questo ambito. I Mobile VAS sono stati così classificati: Sms, Mms, Browsing, Giochi Java, Video, Suonerie polifoniche e wallpaper.
La rivoluzione ormai è in atto, come recita il titolo del rapporto, ma a spadroneggiare sono ancora i cari ¿vecchi¿ sms e i servizi connessi, che generano il 64% delle entrate totali del settore.
Le nuove opzioni multimediali e quelle basate sul protocollo Internet, però, cominciano a farsi largo: le tecnologie di ¿micro-browsing¿(che da quest¿anno sono diventate a pagamento) rappresentano il 20% del fatturato totale, mentre i servizi di download di suonerie, video e giochi Java incidono per il 14%. Ancora microscopica la percentuale di profitto legata agli Mms, ferma al 2%.
Tra i servizi che riscuotono maggior successo, quelli di infotainment, ossia i contenuti informativi e di intrattenimento, e quelli di personalizzazione (suonerie, loghi ecc.) che rispettivamente incidono col 34% e 27%. Seguono i servizi di comunicazione e community che rappresentano il 17% e i giochi il 15 per cento, mentre gli emergenti servizi di voting valgono il 4%.
Nell”ambito dei servizi basati su Sms è da sottolineare che nel 2003 si è registrata una drastica diminuzione del numero dei player, passati da 339 a 143 (-58%), a causa della interruzione dei servizi mobili offerti dai portali basati su Dialer.
Dei 143 fornitori (solo 11 nuovi attori) il 50% sono fornitori e player allo stesso tempo, il 38% siti web verticali, il 10% portali generalisti e il 2% operatori di telefonia mobile.
Per quanto riguarda il futuro, interessanti margini di crescita riguarderanno ancora gli SMS, seppur già in fase di consolidamento. Grandi aspettative sono riservate alle applicazioni multimediali e ai servizi di email e di instant messaging. Il Browsing dovrebbe infatti giocare un ruolo sempre più importante all¿interno del panorama dei Mobile VAS Application to person sia come canale per distribuire, anche a pagamento, i contenuti all¿utente, sia come ambiente di attivazione di altri servizi. Una forte crescita è prevista per il Download sia dei servizi di personalizzazione sia per i giochi Java.
Ancora incerta invece la reale capacità di sviluppo dei servizi Mms e di quelli Video, ancora alla ricerca di un compromesso tra valore effettivo e costo (tutti i servizi Mms sono a pagamento ed il costo oscilla dai 4 centesimi ai 2 euro) L”offerta inoltre è ancora limitata ed esclusivamente nelle mani degli operatori mobili. I servizi attivi sono 101, il 41% dei quali offerto da Tim, il 39% da Wind, il 15% da 3 ed il 5% da Vodafone.
Il futuro del mercato dipende comunque dalle evoluzioni a livello di reti e terminali: fattori principali che potranno condizionare la dinamica del mercato sono diversi: tra essi, l¿accentuazione delle caratteristiche multimediali degli apparecchi; l¿interoperabilità sempre maggiore tra i diversi dispositivi mobili; l¿integrazione dei diversi client applicativi (Sms, Mms, Download, ecc.) in un unico ambiente, che rappresenta l¿interfaccia con l¿utente (come sta già accadendo nei portali di 3 e di Vodafone Live!).
© 2003 Key4biz.it