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Il computer è mobile: sempre più utenti abbandonano il vecchio Pc per un portatile

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Complici i prezzi ormai quasi alla portata di tutti, i computer portatili stanno spopolando tra i consumatori che, sempre pi&#249 numerosi, decidono cos&#236 di sostituire i vecchi, ingombranti Pc da scrivania.

I produttori di computer di Taiwan, che producono circa il 60% dei portatili venduti nel mondo ¿ tra cui quelli distribuiti da Dell, Toshiba o Hewlett-Packard ¿ anticipano per il prossimo anno una vera e propria impennata nelle vendite al dettaglio.

Secondo gli analisti, nel 2004, un terzo dei computer venduti saranno portatili, contro un quarto del 2002. I produttori di Taiwan sono invece molto pi&#249 ottimisti: Compal Electronics, secondo costruttore mondiale di portatili, stima che nel 2007 questi apparecchi saranno la met&#224 dei computer venduti. Le vendite saranno trainate dalle aziende, sempre pi&#249 favorevoli alla mobilit&#224 e alla flessibilit&#224 dei propri dipendenti.

Tant¿&#232. Quanta Computer, che produce il 25% dei computer venduti nel mondo, ha dichiarato il mese scorso di aver stabilito il nuovo record di vendite su base annua.

Dietro la crescita della domanda di computer portatili ¿ spinta dalla feroce guerra dei prezzi innescata dai fabbricanti taiwanesi ¿ sono comunque evidenti i segni di una ripresa generale del settore, dopo due anni di crisi.

Secondo la societ&#224 di ricerca Market Intelligence Centre (MIC), il sorpasso avverr&#224 appena il prezzo dei portatili si avviciner&#224 ancora un po¿ a quello dei Pc da scrivania. A quel punto tutti, almeno gli utenti privati, decideranno di acquistare un portatile, pi&#249 pratico e funzionale.

Malgrado la ripresa economica, per&#242, le aziende sono ancora alle prese con budget limitati che giocano contro l¿adozione dei portatili, pi&#249 costosi da acquistare e riparare. Le aziende, inoltre, sono pi&#249 restie ad affidare i propri preziosi dati ad apparecchi portatili. Per le aziende che danno molta importanza allo scambio interno di informazioni, dotare gli impiegati e le sedi commerciali di portatili, significherebbe, mettere in conto un maggiore rischio di perdita di dati.

Il MIC ha valutato la domanda di computer nel mondo a circa 140-150 milioni di unit&#224 all¿anno e i portatili rappresentano attualmente il 25% di questa domanda. Secondo la societ&#224, la vendita di apparecchi portatili dovrebbe progredire quest¿anno del 25% a oltre 37 milioni di unit&#224, dopo una crescita del 16% lo scorso anno.

I computer tradizionali dovrebbero progredire nello stesso tempo del 5,9%, dopo un calo dell¿1,4% nel 2002.

Alessandra Talarico

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