Europa
Un passo avanti verso i servizi mobili di terza generazione. E¿ quanto rappresenta la nuova Sim card da 1 megabyte presentata ieri congiuntamente da Tim, Oberthur Card Systems e StMicroelectronics. Componente essenziale di tutti i telefonini, la carta Sim (Subscriber Identity Module) memorizza informazioni fondamentali per l”autenticazione del cliente e anche dati privati opzionali come rubriche telefoniche personali e messaggi. Quella sviluppata dai tre operatori è considerata la più avanzata al mondo.
La nuova carta (chiamata SiMphonIC 3G Mega) contiene un chip di silicio tecnologicamente avanzato, prodotto dalla Stm, che include un processore proprietario SmartJ Java-accelerato a 32 bit e una memoria Flash incorporata, di enorme capacità (in grado di contenere centinaia di file immagine JPG) e un Sistema Operativo (OS) incorporato sviluppato da Oberthur Card Systems.
I telefonini 3G si basano ampiamente sui contenuti multimediali – come Mms, file audio e video scaricati dalla rete -, per cui la capacità di memoria ha un impatto importante sia sui terminali sia sulla memoria di massa e su molti elementi legati alla sicurezza. Inoltre, poiché i dati riservati vengono memorizzati proprio sulla carta Sim, e non sulla memoria di massa, possono essere facilmente trasportati, se il cliente cambia telefonino.
¿La nuova SuperSim da 1 MB – ha dichiarato Paolo Paganucci, responsabile Sviluppo Smart Card di Tim – ci consente di aggiungere una vasta gamma di proposte multimediali 3G ai servizi già offerti dal nostro InteracTim engine. Rappresenta l”ultimo gradino di un”evoluzione iniziata qualche anno fa che ha portato Tim, in meno di 30 mesi, a passare da una carta a 32K alla più nuova SIM-Plus 128K recentemente lanciata, a metà ottobre, fino ad arrivare a questo prodotto molto innovativo che rivoluzionerà il mercato della telefonia mobile¿.
Le attuali Sim card sono progettate per memorizzare dati in formato testo, come per esempio i numeri telefonici oppure gli Sms e non hanno quindi la capacità di memoria per immagazzinare dati come gli Mms oppure le immagini. Da qui la necessità di sviluppare carte Sim che offrano capacità di memoria superiori e comunicazioni più veloci tra card e apparato telefonico.
¿Le eccezionali prestazioni del processore SmartJ unitamente al nostro avanzato sistema operativo ci ha consentito di incrementare la velocità delle comunicazioni tra la carta e il telefono cellulare, fino a quasi quaranta volte quella di una normale carta SIM 2G e quattro volte quella delle migliori carte SIM 3G di oggi¿, ha dichiarato Velipekka Kuoppala, Product Manager 3G di Oberthur Card Systems.
Oberthur è uno dei più importanti fornitori mondiali di soluzioni basate su carte elettroniche, di software e di applicazioni, tra cui le carte Sim e le smart card per svariate applicazioni e servizi. Nel 2002 ha fatto registrare un fatturato pari a 440,2 milioni di euro.