Europa
L¿agenzia di viaggi on line britannica, fondata nel 1998 e quotata sulla Borsa di Londra nel 2000, ha annunciato ottimi risultati finanziari preliminari per il quarto trimestre 2003 e per l”anno fiscale 2003.
Lastminute.com ha registrato, a fine anno finanziario, un utile di 200.000 milioni di sterline (circa 286.000 euro), contro una perdita di 16,2 milioni di sterline archiviata nello stesso periodo dello scorso anno. L¿EBITDA è cresciuto del 51%, attestandosi a 15 milioni di sterline, mentre il fatturato è raddoppiato a quota 552,4 milioni di sterline.
Il valore delle transazioni è salito del 125%, rispetto allo scorso anno, attestandosi a 552.4 milioni di sterline, contro ai 246 Milioni di sterline archiviati nel 2002.
Il titolo del Gruppo, nonostante i buoni risultati riportati, ha perso a Londra il 17%, a causa della notizia delle dimissioni Martha Lane Fox – co-fondatrice di Lastminute.com insieme a Brent Hoberman – che lascerà la carica di amministratore delegato a fine anno, anche se rimarrà nel cda con funzioni non esecutive. Al suo posto verrà nominato Ian McCaig, l¿attuale Chief Operating Officer.
“E” sempre stata mia ambizione – ha commentato Lane Fox a margine della conferenza stampa per la presentazione dei dati finanziari – vedere il gruppo realizzare un anno intero di redditività. Adesso che questo risultato è stato ottenuto, è il momento giusto, per il Gruppo e per me, per esplorare altre sfide”. ¿Sono molto felice di poter continuare a partecipare alla crescita del Gruppo con il mio nuovo incarico di direttore non esecutivo¿, ha concluso l¿ex amministratore delegato.
Martha Lane Fox, oltre a restare nel consiglio di amministrazione, rimarrà anche uno dei principali azionisti di Lastminute.com (3,5%).