Italia
Nasce una nuova era per il business Internet. Ad affermarlo è il presidente di Telecom Italia, Marco Tronchetti Provera, nel corso dell¿apertura dei lavori dei Telecom Italia Colloquia 2003, organizzati da Telecom Progetto Italia e promossi dall¿Istituto Iseo e Promostudio, con il Patrocinio del Comune di Venezia e della Regione Veneto.
Secondo il numero uno di Telecom Italia ¿la realtà si sta muovendo rapidamente. In Europa i collegamenti a banda larga sono raddoppiati, nel giro degli ultimi 12 mesi, da 10 a 20 milioni¿. Questa è ¿una nuova era per Internet, dopo che la bolla è scoppiata perché non c¿erano né servizi né ricavi¿. Ora, invece, lo scenario è cambiato ¿i servizi ci sono e i ricavi pure¿, ha dichiarato Tronchetti Provera e ha aggiunto ¿la nuova era di Internet darà produttività, transazioni e nuovi servizi¿.
In questo nuovo scenario, Telecom Italia ¿intende svolgere un ruolo a livello internazionale¿, infatti, ¿si sta già muovendo fuori dall¿Italia sulla rete fissa in Francia e Germania, perché la banda larga porterà competizione tra le società di telecomunicazioni a livello internazionale¿, ha dichiarato il presidente dell¿ex monopolista italiano.
Tronchetti Provera si è pronunciato anche sulle possibili sinergie di Telecom Italia con società non italiane: ¿Certamente, ci saranno sinergie anche per Telecom. L¿industria delle telecomunicazioni, da industria locale, monopolistica, diventerà un¿industria normale basata sulla competizione internazionale¿.
Per quanto riguarda la regolamentazione del mercato internazionale, il leader di Telecom, ha messo in evidenza che ¿una revisione è già in atto¿ e che ¿le nuove direttive di Bruxelles sono già state implementate¿.
In occasione dei Colloquia è stato assegnato a Edward De Bono il Prize for Leadership and Business, il riconoscimento che Telecom Italia assegna ogni anno a uno studioso che si è impegnato in ¿discipline che hanno contribuito a dare sempre maggior rilievo allo sviluppo dell¿economia d¿impresa¿.
Leggi anche:
Telecom Italia presenta i risultati semestrali e annuncia l¿acquisizione di Hansenet
Banda larga: Telecom Italia punta al mercato francese e lancia nuove offerte. Investimento da 400 mln di euro