Key4biz

Niente spot: le emittenti italiane a lutto per ricordare i morti a Nassiriya

Italia



Anche le Tv hanno deciso di aderire alla giornata di lutto nazionale e non hanno trasmesso spot pubblicitari.

Questa la scelta dei vertici delle emittenti italiane, per onorare le vittime italiane dell”attentato terroristico di Nassiriya, contemporaneamente allo svolgimento dei funerali di Stato, che si sono svolti a Roma nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.

Bandiere a mezz”asta negli edifici pubblici, un minuto di silenzio nelle scuole, possibilit&#224 di chiudere i negozi, libri per registrare le condoglianze nelle Ambasciate e nelle Prefetture, queste le misure previste dal governo.

Le Tv hanno deciso di testimoniare a loro modo la partecipazione al lutto nazionale, e come fanno i commercianti che abbassano le saracinesche in segno di rispetto per i funerali, non manderanno in onda la pubblicit&#224.

La Rai ha deciso di non trasmettere spot pubblicitari per tutta la giornata di oggi, 18 novembre. La decisione &#232 stata presa dal Direttore generale Flavio Cattaneo per sottolineare ulteriormente il rispetto del servizio pubblico per la giornata di lutto nazionale, dopo le modifiche gi&#224 apportate alla programmazione con l”esclusione di tutte le trasmissioni di intrattenimento leggero.

Inoltre alle 11.30, in coincidenza con l”inizio della cerimonia funebre, la Rai ha trasmesso un minuto di silenzio trasmettendo un filmato, senza parlato, commemorativo delle vittime della strage di Nassiriya.

Anche il Gruppo Mediaset, Canale 5, Rete Quattro e Italia Uno, non ha mandato in onda spot pubblicitari dalle 11 alle 14, in coincidenza con la diretta dei funerali di Stato dei militari caduti in Iraq. Niente spot anche su La7 dalle 11 alle 13,30.

I canali del bouquet di Sky parteciperanno al lutto con cartelli, la sospensione degli spot e con l”interruzione dei programmi.

In particolare, i canali di cinema di Sky e anche altri canali hanno eliminato dalla messa in onda il break relativo a promo e pubblicit&#224 che coincideva con le ore 11.30, ora di inizio dei funerali. In sostituzione, &#232 apparso un cartello con la scritta ”In memoria delle vittime di Nassiriya” che &#232 stata ripetuta anche dagli altri canali.

Iniziativa anche da parte della Tv musicale Mtv che ha ripreso la linea ¿War is not the answer¿ adottata all”inizio della guerra in Iraq.

Dalla mezzanotte di luned&#236 fino alla mezzanotte di marted&#236 18 esporr&#224 il proprio logo con i colori della pace in segno di lutto e solidariet&#224.

Inoltre l¿emittente musicale ha osservato un minuto di silenzio in corrispondenza dell”inizio delle esequie funebri andando in onda con il solo logo pacifista.

Raffaella Natale


La redazione di Key4biz.it esprime il proprio cordoglio per la morte a Nassyria deimilitari e civili italiani impegnati in Missione di Pace e la sentita partecipazione al dolore delle loro famiglie.

Il mondo ICT non &#232 un¿isola separata dal resto del mondo.

Il messaggio di Ciampi ai familiari e al Paese

Exit mobile version