Italia
In arrivo 300 milioni di euro per lo sviluppo della banda larga nel Mezzogiorno d¿Italia. Con il via libera del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) si sbloccano i fondi richiesti dai ministri delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri e dell¿Innovazione e Tecnologie, Lucio Stanca. Gli investimenti sono destinati alle regioni del Sud, cui andranno 270 milioni di euro per lo sviluppo di infrastrutture di rete (150 mln) e servizi (120 mln).
Gli ulteriori 30 milioni di euro riguardano la ”società dell”informazione”, un progetto di eGovernment che ha lo scopo di diffondere in via sperimentale l¿accesso da parte dei cittadini ai servizi erogati dalla pubblica amministrazione e a servizi socialmente utili, anche presso luoghi
pubblici attrezzati.
Alla conferenza stampa di presentazione, avvenuta venerdì 14, erano presenti tra gli altri, il ministro dell”Economia, Giulio Tremonti, i sottosegretari Mario Baldassarri e Gianfranco Miccichè e il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri. ¿Si dice che questo governo sia orientato verso nord ma la presenza di Tremonti è invece significativa del contrario¿ ha detto Miccichè sottolineando l¿impegno verso il Sud. Anche Gasparri ha fatto rilevare come ¿la presenza di Tremonti dimostra la collegialità e la globalità dell”approccio al problema del Sud. Le politiche economiche del Governo vanno viste nel complesso¿.
Gasparri ha spiegato che ¿gli interventi previsti sono finalizzati al superamento del ”digital divide”, il divario tecnologico che discrimina alcune zone del territorio del Paese per consentire l”accesso della popolazione ai nuovi sistemi di telecomunicazione. L”azione del Governo, rafforzata anche dagli interventi promossi dall”Italia nel semestre di presidenza dell”Unione europea – ha aggiunto il ministro – vuole ridurre le differenze di opportunità tra le aree di maggiore e minor reddito, per garantire ulteriori possibilità di crescita del Mezzogiorno. Lo sviluppo delle reti di telecomunicazione determina la moltiplicazione delle opportunità di lavoro e di impresa e favorisce la crescita del territorio¿.
Nel corso della presentazione sono stati illustrate le linee guida per l¿utilizzo dei fondi. Sarà favorita la realizzazione di anelli urbani, anche a servizio delle aree industriali, e la promozione del consumo di servizi a larga banda nei capoluoghi di provincia, nei centri abitati con più di 50mila abitanti e nei 205 agglomerati industriali di Calabria, Sicilia, Puglia, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo e Molise. Il programma per lo sviluppo della banda larga verrà messo in pratica da Sviluppo Italia, società con cui il ministero delle Comunicazioni e il dipartimento per l¿Innovazione e le tecnologie hanno in corso di stipula apposite convenzioni. Gasparri ha specificato che, su richiesta dei ministeri interessati, Sviluppo Italia ha già costituito una società di scopo e ne sta costituendo una seconda.
Il ministro Stanca, impegnato in una visita ufficiale negli Usa, ha inviato una nota nella quale si fa rilevare che ¿il Governo ha individuato nella larga banda un fattore essenziale e strategico per la crescita economica e il recupero di competitività per il Sud del Paese. Con questa impegnativa iniziativa, il Governo ha confermato la volontà di attuare una reale politica di rilancio del Sud attraverso il sostegno all”innovazione tecnologica. In attuazione delle politiche per lo sviluppo della larga banda a sostegno della società dell”informazione il piano costituisce una vera e propria novità nell”ambito delle iniziative del Cipe¿.
Il vice ministro per l”Economia Gianfranco Miccichè ha affermato che ¿si è data importanza alla ricerca. Per la banda larga erano stati presentati, a fine settembre, progetti per oltre tre volte il valore della disponibilità che c”era, quindi è stata fatta una cernita molto accurata dei migliori progetti che sono stati finanziati¿.
Il sottosegretario Baldassarri ha rilevato ¿il metodo con cui questo governo procede e, in questo caso concreto, i 300 milioni non sono provvedimenti a pioggia, dispersi in centinaia di progettini ma per 5 o 6 comparti di intervento individuati¿.
Il ministro delle Comunicazioni Gasparri, intervenuto successivamente alla inaugurazione della XIV esposizione della Quadriennale di Arte a Napoli, ha ribadito che gli stanziamenti per lo sviluppo delle nuove strutture di rete e dei servizi a banda larga per il Mezzogiorno serviranno ¿a recuperare i ritardi tecnologici che la sinistra ha accumulato per il Sud. Questo governo guarda al Sud e lo fa in una chiave moderna, di adeguamento della tecnologia che serve alla cultura, al turismo, all”impresa e all”amministrazione locale¿.