Europa
Bouygues Telecom, terzo gestore mobile francese, ha chiuso i primi nove mesi del 2003 con un aumento del fatturato pari al 13,4%. Il fatturato netto da operazioni di rete ammonta a 2.264 milioni di euro, in crescita del 12,5%. L¿operatore mantiene il suo posizionamento nel segmento di mercato. La propria quota di nuovi contratti in Francia si colloca al 24,4%.
Andamento negativo, invece, per i ricavi consolidati del Gruppo Bouygues nei primi nove mesi del 2003, con un calo di -3,9% rispetto allo stesso periodo del 2002, per un totale di 16,1 miliardi di euro. Questo risultato, secondo una nota diffusa dal Gruppo, è da attribuirsi alla dismissione di Bouygues Offshore avvenuta nel giugno 2002.
Fatturato in crescita anche per TF1 (+4,4%) a 1,9 miliardi di euro. I ricavi da pubblicità della rete televisiva continuano a crescere, mostrando nel periodo in esame un +2,6%.
Tra le altre società del Gruppo il calo maggiore riguarda Bouygues Construction (-20,2%) con 4,3 miliardi di euro, anche se a settembre di quest¿anno gli ordini erano cresciuti del 12% rispetto allo stesso mese del 2002, raggiungendo i 5,2 miliardi di euro. In calo, anche se meno marcato, anche Saur (-3,1%) a 1,8 miliardi di euro, Colas (-0,2%) a 5,5 milioni di euro e Bouygues Immobilier (-8,4%) a 860 milioni di euro.
Bouygues ha confermato le sue previsioni di fatturato per l”intero 2003 di 21,5 miliardi di euro.
Lo scorso 27 ottobre, il Gruppo aveva comunicato l¿intenzione di accrescere la propria quota sottoscritta in Bouygues Telecom, grazie anche ai proventi derivanti dalla dismissione di South East Water, sussidiaria inglese di Saur, avvenuta il 1° ottobre 2003. L¿opzione per acquistare una quota del 10,1% in Bouygues Telecom è valida dal gennaio 2003 e può essere esercitata, in qualsiasi momento, entro il 14 ottobre 2005. Il prezzo di acquisto delle opzioni è uguale al prezzo delle azioni acquistate a gennaio 2003, più un 4,5% per anno fino alla data in cui l¿opzione viene esercitata.
Bouygues eserciterà questa opzione alla fine del 2003 per incrementare la propria partecipazione in Bouygues Telecom fino all¿83%. Il prezzo totale per l¿opzione è di 610 milioni di euro. Al tempo stesso, Bouygues rileverà il rimanente prestito degli azionisti che ammonta a 82 milioni di euro (capitale più interessi accumulati). La situazione finanziaria del Gruppo permette di pagare per questa acquisizione senza emettere nuove azioni. Sulla base delle previsioni dei ricavi di Bouygues Telecom, questa transazione avrà un impatto positivo su ricavi netti consolidati, dal momento che la quota di profitti risultante eccederà i relativi costi finanziari.
Dopo aver appreso di questa transazione, Standard & Poor¿s aveva confermato il proprio rating a lungo termine ¿A¿ con previsione stabile.
La redazione di Key4biz.it esprime il proprio cordoglio per la morte a Nassyria deimilitari e civili italiani impegnati in Missione di Pace e la sentita partecipazione al dolore delle loro famiglie.
Il mondo ICT non è un¿isola separata dal resto del mondo.