Italia
Giovedì 13 novembre il consiglio di amministrazione di Olimpia, la holding che attualmente controlla il 14,6% del capitale di Telecom Italia si riunirà ¿¿per deliberare di procedere ad un aumento di capitale in una o più tranche fino a un massimo di 800 milioni di euro da utilizzare, per 700 milioni di euro, per l¿acquisto di azioni ordinarie Telecom Italia¿.
La notizia era attesa dai mercati dopo che il presidente del gruppo, Marco Tronchetti Provera, aveva anticipato giovedì scorso che la ricapitalizzazione della società avrebbe avuto luogo a breve, ¿¿non come obbligo, ma come obiettivo, da realizzare al momento più opportuno¿.
Olimpia rende noto in un comunicato di aver già raggiunto un¿intesa, il 5 novembre scorso, ¿¿con un primario istituto bancario per il corrispondente acquisto di azioni ordinarie Telecom Italia con un limite di prezzo di 2,50 euro per azione, condizionata all¿approvazione dell¿aumento di capitale da parte degli organi sociali di Olimpia¿.
L¿aumento di capitale della holding ¿ partecipata da Pirelli (50,4%), Benetton (16,8%), Hopa (16%), Unicredit (8,4%) e Banca Intesa (8,4%) ¿ chiude la riorganizzazione del Gruppo Telecom Italia, dopo l¿accorciamento della catena di controllo e la vendita, da parte di Olimpia, di obbligazioni convertibili Telecom a fronte dell¿acquisto di titoli della società tlc.
Grazie a queste manovre, Olimpia era salita al 14,6% dal precedente 11,5%. La quota della holding in Telecom, comunque, si avvicina al 18% considerando la partecipazione nel gruppo di Holinvest – controllata da Hopa e partecipata da Olimpia. Il mese scorso, la finanziaria bresciana ha permutato con JP Morgan Securities 200 milioni di obbligazioni convertibili Telecom Italia (con cedola annua 1,5% e scadenza 2010) con circa 103,9 milioni di azioni ordinarie Telecom Italia, pari all”1,01% del capitale.
L¿operazione di ricapitalizzazione, conclude la nota della società, potrà essere definita ¿¿immediatamente a valle delle riunioni degli organi sociali che è presumibile si terranno il prossimo 13 novembre, avendo l¿istituto bancario informato la Società (¿) che i titoli in questione sono già pressoché integralmente nella disponibilità dell¿istituto bancario stesso. Il prezzo per l¿acquirente Olimpia si dovrebbe aggirare intorno a 2,40 Euro per azione¿.
Tutti i soci della holding hanno comunque già assicurato la propria adesione all¿operazione che dovrebbe servire anche a ridurre il debito della società, stimato a circa 3,2 miliardi di euro.