Italia
FastWeb doterà la città di Venezia di una rete a fibre ottiche che andrà a integrare il network di 150 chilometri già disponibile sul territorio. La cablatura della città lagunare richiederà un investimento di 60 milioni di euro in tre anni e partirà ufficialmente in concomitanza con la riapertura del Teatro La Fenice.
Il celebre teatro, ricostruito dopo l”incendio che l”aveva distrutto nel 1996, sarà il primo immobile cablato nell”ambito di un progetto che prevede la creazione di una rete che colleghi i teatri cittadini e che consentirà agli utenti e agli spettatori nelle altre sale collegate di assistere in diretta al concerto d”inaugurazione, diretto da Riccardo Muti, ed a quelli dei giorni successivi, compreso quello di Elton John che si terrà il prossimo 19 dicembre.
La posa dei cavi, spiega Emanuele Angelidis, ad di FastWeb, non sarà un¿impresa facile, ma la società può contare sulle infrastrutture sviluppate dall”amministrazione comunale che, dalla partenza del progetto nel 2001, ha approfittato di ogni scavo per calare anche i cavidotti per i servizi telematici, riducendo così i costi della cablatura. Un metro lineare è così venuto a costare poco più di 10 euro, contro i 250 euro previsti per la cablatura non abbinata ad altri interventi.
Al momento, dunque, la città è dotata di una rete comunale e della rete per la Tv via cavo installata da Telecom Italia. La rete “Socrate” è già in grado di raggiungere 40 mila edifici ma mai non è mai stata utilizzata.
Lo scopo del progetto, spiegano i responsabili, è quello di favorire lo sviluppo di attività imprenditoriali tecnologicamente avanzate nonché di cambiare il volto della città, riducendo il numero di antenne dal paesaggio urbano, con la possibilità di accedere ai canali tv attraverso i collegamenti a banda larga.
Al 30 settembre 2003 il numero dei clienti FastWeb ha superato quota 290.000, più che raddoppiato rispetto allo scorso anno. Nel terzo trimestre, tendenzialmente il periodo dell¿anno a più basso rendimento, FastWeb ha stipulato oltre 40.000 nuovi abbonamenti, in crescita del 50% rispetto al terzo trimestre 2002 e del 20% rispetto al secondo trimestre 2003.
Nei mesi di agosto e settembre la percentuale di abbonamenti ai i servizi televisivi, su fibra ottica e ADSL, è salita del 70%. (a.t.)
© 2003 Key4biz.it