Mondo
E” l”ultimo gadget hi tech made in Giappone. Si chiama ¿Finger Whisper¿ e promette di rivoluzionare il mondo della telefonia mobile.
Si tratta in pratica di un cellulare da polso che si ascolta semplicemente appoggiando il dito indice all”orecchio. Il telefono converte i segnali digitali in vibrazioni che vengono trasmesse alle ossa della mano. Se chi lo usa appoggia il dito all”orecchio, il timpano percepisce le vibrazioni e le converte in suoni.
Il microfono e” posto invece sul polsino, posizionato in modo che, sollevando la mano per appoggiare il dito all¿orecchio, questa si trovi all¿altezza della bocca.
Finger Whisper, ideato dall¿ingegnere Masaaki Fukomoto e prodotto da DoMoCo, primo operatore telefonico in Giappone, non dispone né di tastiera né tanto meno di un auricolare. Per comporre un numero si dovranno pronunciare le cifre e il bracciale, dotato di sistema di riconoscimento vocale, chiamerà il numero scelto, mentre per chiudere una telefonata basta premere indice contro pollice.
Anche se la notizia del rivoluzionario terminale può sembrare fantascientifica, è stata proprio una tra le più prestigiose riviste scientifiche ¿ il New Scientist ¿ a divulgarla e a rendere noto che il prossimo numero dedicherà ampio un ampio spazio all¿originale prodotto.
DoCoMo si aspetta da questo prodotto una qualità migliore del suono e la quasi totale assenza di rumori di fondo, dato che le ossa trasmettono le vibrazioni in modo più pulito e preciso dell¿etere, mezzo usato dalle attuali reti cellulari.
Naturalmente si tratta ancora di un prototipo, ma il team di ricercatori che si occupa del progetto sta già lavorando affinché il terminale venga messo in commercio al più presto. Così potremo telefonare con le mani, proprio come i bambini!.