Mondo
Nonostante le grosse polemiche sui mercati, a seguito della nomina di James Murdoch alla testa della Pay TV britannica BSkyB, il colosso mediatico di proprietà del magnate australiano Rupert Murdoch ha comunicato ieri 5 novembre i propri risultati trimestrali, che vanno al di là delle più ottimistiche previsioni.
La News Corporation ha comunicato un balzo del 160% del suo utile netto per l¿anno in corso, a 422 milioni di dollari nel primo trimestre 2003/04, grazie al successo dei prodotti cinematografici in DVD e una migliore redditività dell¿area ¿giornali¿.
La società di Murdoch controlla tra le altre cose anche gli studios 20th Century Fox, il Fox News Channel, e numerose Pay TV, tra cui il marchio Sky presente in Italia (in partnership con Telecom Italia che controlla una quota del 19,9%).
Davanti a questa buona performance, Murdoch si è detto ottimista per l¿esercizio 2004.
In una nota della società, il magnate ha dichiarato ¿¿siamo molto impegnati per realizzare le nostre previsioni di crescita per l¿esercizio 2004¿.
Il mese scorso, Murdoch aveva indicato davanti ai suoi azionisti che il Gruppo prevedeva una crescita dell¿utile operativo vicina al 10% nell¿anno.
A partire dal primo trimestre, gli utili sono più che raddoppiati perché News Corp ha evidenziato un utile netto di 162 milioni di dollari per il periodo luglio-settembre 2002, ha ricordato il Gruppo.
Escluse le sopravvenienze passive, l¿utile del trimestre in esame registra 386 milioni di dollari o 29 centesimi per ADR (American Depositary Receipt) – News Corp è quotata alla Borsa di New York sotto forma di certificati ADR -, contro i 12 centesimi dell¿anno trascorso.
Gli analisti pianificano in genere un BPA (Bénéfice par action ¿ Utile per azione) di 20 centesimi per azione, secondo il valore medio calcolato dall¿agenzia specializzata First Call.
L¿utile netto trimestrale ha compreso inoltre 36 milioni di dollari in più, per la vendita delle azioni di SkyPerfecTV!, ha spiegato la società.
Il fatturato è aumentato nettamente del 22% a 4,65 mld di dollari, contro 3,81 mld di dollari dello scorso anno.
L¿utile operativo è passato nello stesso tempo da 548 a 719 milioni di dollari (+31%).
Per quanto riguarda la divisone ¿entertainment¿, che copre la produzione degli studios Twentieth Century Fox per il cinema e la televisione, l¿utile operativo è più che triplicato a 328 milioni di dollari contro 100 milioni di dollari al 1T02/03.
Alcuni film come “Daredevil” e “Phone Booth” hanno avuto un gran successo in DVD o attraverso la formula del pay-per-view, ha indicato News Corp.
I canali hertziani con i diritti di diffusione delle produzioni di casa Murdoch, hanno ugualmente contribuito alla forte redditività.
Per quanto riguarda l¿area stampa, i titoli del Gruppo si sono avvantaggiati della forza del marchio pubblicitario, principalmente in Australia.
Ancora di più per il giornale britannico The Sun, il cui fatturato aveva sofferto della riduzione del suo prezzo di vendita.
Nell¿insieme, la divisone ¿giornali¿ ha visto il suo utile operativo passare, in un anno, da 57 a 102 milioni di dollari (+79%).
Negli altri due grandi settori d¿attività della News Corp, le performance sono un po¿ più mitigate.
Migliorata la redditività delle reti via cavo (utile operativo +13% a 133 milioni di dollari), in particolare grazie alla grossa audience di Fox News.
Ma leggermente in ribasso le Tv hertziane (-5% a 179 milioni a causa di un ribasso delle entrate pubblicitarie legato all¿annullamento di alcuni contratti).
Rupert Murdoch ha salutato ¿il settimo trimestre consecutivo di crescita a due cifre per gli utili¿.
¿Questa la dimostrazione chiara della forza di cui beneficiamo grazie alla ampia gamma delle nostre attività¿, ha concluso Murdoch.