Mondo
I clienti di 3 in Svezia e Danimarca saranno i primi in Europa a poter visualizzare news in tempo reale sul proprio telefonino, attraverso lo treaming video.
Le notizie saranno fornite daTidningarnas Telegrambyrå (TT) in Svezia e da TV2 in Danimarca.
Lo streaming e” una tecnica molto utilizzata per la trasmissione di contenuti audio e video in quanto permette di trasferire dati con un flusso continuo e stabile. Questo consente ai riceventi di visualizzare dati e immagini già arrivati prima che sia stato trasferito l”intero file, con un notevole risparmio di tempo.
La novità sta dunque nel fatto che i video non dovranno essere prima scaricati dal web, ma potranno essere ricevute in tempo reale sul display del proprio telefonino.
Gli utenti di terza generazione non sembrano infatti aver gradito molto i servizi di informazione che richiedevano di scaricare i video dalla rete, per poi memorizzarli sul telefonino. Le soluzione offerte dalla tecnica streaming, invece, sembrano adattarsi molto di più alle esigenze dei consumatori, che vogliono visualizzare direttamente la musica, i trailer e gli altri contenuti disponibili.
La tecnica è stata già ampiamente testata in Giappone, Corea del Sud e negli Usa. In Europa il servizio è disponibile esclusivamente per i clienti 3 svedesi e danesi, dal momento che lo streaming richiede una capacità di rete garantita solo dalle reti di terza generazione.
Le tariffe per la visualizzazione di file in streaming sono calcolate in base all¿uso del servizio. Un clip di lunghezza compresa tra i 30 secondi e i due minuti dovrebbe costare intorno ai 55 centesimi (5 corone).