Europa
Deutsche Telekom ha smentito le indiscrezioni circolate sulla stampa secondo cui il gruppo tedesco avrebbe intenzione di abbandonare il mercato francese e di vendere la propria divisione di accesso a Internet Club Internet.
“E¿ una falsità, si tratta di rumors smentiamo nettamente¿ ha affermato Hans Ehnert, il portavoce del gruppo ex monopolista del mercato tedesco delle telecomunicazioni.
¿Non esiste alcun progetto riguardante la vendita ¿ da parte di T-Online ¿ della filiale Club Internet¿, ha ugualmente ribadito il portavoce di T-Online, casa-madre della società francese.
Le indiscrezioni erano apparse sul quotidiano francese Le Figaro Economie, secondo cui Deutsche Telekom ¿ che controlla il 72% di T-Online ¿ sarebbe stata sul punto di cedere sia il fornitore d¿accesso a Internet (Club Internet) che la divisione di servizi tlc alle imprese (T-Systems).
¿La Francia è un mercato estremamente importante ¿ ha assicurato Ehnert ¿ (¿) noi ci restiamo. Qualsiasi passo indietro è fuori discussione¿.
Confermato, invece lo spostamento al vertice di Deutsche Telekom France: il tedesco Nicolai Beckers andrà a sostituire il francese François Maire che ha lasciato l¿azienda.
Il quotidiano francese sosteneva che questo avvicendamento era stato pianificato per assicurare gli interessi del gruppo al momento della cessione, aggiungendo che tra i probabili contendenti all¿acquisizione dell¿Isp anche la società di servizi Cap Gemini.
T-System e Club Internet sono gli unici asset mantenuti da Deutsche Telekom sul mercato francese, dopo la cessione della divisione di telefonia fissa Siris all¿operatore tlc LDCom (Gruppo Louis Dreyfus).
Club Internet era stata acquisita nel febbraio del 2000 dal Gruppo Lagardère in cambio del 6,5% del capitale di T-Online. La partecipazione del gruppo editoriale francese è in seguito scesa al5,69%.
Deutsche Telekom, dopo aver chiuso il 2002 con una perdita netta di 64,6 miliardi di euro – la più importante mai pubblicata da un¿azienda europea ¿ lo scorso agosto ha sorpreso il mercato annunciando che il debito, alla fine del primo semestre, era diminuito a quota 53 miliardi di euro, ossia ai livelli fissati per la fine del 2003. per l¿intero esercizio, il gigante tedesco prevede un Margine operativo lordo di 18 milioni di euro, nettamente superiore alle stime degli analisti.
Il gruppo, rinfrancato da una situazione finanziaria migliore del previsto, ha già ricominiciato a investire, acquisendo il controllo dell¿operatore polacco Polska Telefonya (PTC) per 1,1 miliardi di euro.