Italia
Archiviati i primi nove mesi con ricavi consolidati in crescita del 3% a 418 milioni di euro (+24% in termini omogenei), per Telecom Italia Media, che ha registrato un ebitda a 0,9 milioni (+103% rispetto a gennaio-settembre 2002) e un risultato operativo negativo, ma in miglioramento del 34%, per 77 milioni di euro.
Lo comunica in una nota la società, che raggruppa le attività Media e Internet di Marco Tronchetti Provera.
Si legge anche che ¿¿a seguito della scissione di Seat Pagine Gialle (efficace dal 1 agosto 2003), le attività nel settore delle Directories sono confluite in una società beneficiaria e successivamente cedute¿.
Nella nota si precisa anche che ¿queste operazioni hanno variazioni tali nel perimetro della società scissa Telecom Italia Media da non consentire un confronto omogeneo con l”esercizio 2002. Pertanto i risultati economici al 30 settembre di Telecom Italia Media e del Gruppo, fino al risultato operativo, sono stati ricostruiti a perimetro omogeneo escludendo le componenti relative alle attività cedute¿.
Nel terzo trimestre, i ricavi del Gruppo Telecom Italia Media sono cresciuti del 3,2% a 117,9 milioni di euro, mentre l¿ebitda, negativo per 3,4 milioni, ¿evidenzia un importante miglioramento, +75,2%, rispetto allo stesso periodo dell”anno precedente¿.
Alla crescita dei ricavi a 418,1 milioni di euro, dichiara il Gruppo, hanno contribuito principalmente, l”area Internet (+82% ricavi) e quella television (+24%).
Il risultato operativo ante ammortamento delle differenze da consolidamento, negativo per 53,6 milioni di euro, migliora del 40,4%, mentre la posizione finanziaria netta consolidata al 30 settembre 2003 risulta positiva per 64,5 milioni di euro.
Un valore, quest”ultimo, che tiene ¿conto degli effetti positivi della scissione e delle variazioni di perimetro di consolidamento¿.
L”area Internet ha registrato un”impennata dei ricavi (+82% a 176,8 milioni) e del risultato operativo che, pur restando negativo per 4,3 milioni di euro, ha segnato un +89%. In particolare, la Divisione Tin.it contava al 30 settembre circa 2,4 milioni di utenti attivi, il 18% in più rispetto al 30 settembre 2002. Buoni anche i risultati di Virgilio, ””che si conferma il primo portale italiano””, con circa 12,5 milioni di unique browser (+29% rispetto a settembre 2002) e con 4,8 miliardi di pagine viste (+25%).
Per quanto riguarda l”area di Business Television, la crescita della raccolta pubblicitaria e” stata del 40% rispetto ai primi nove mesi del 2002, mentre La7 ha registrato uno share in aumento ed ora si colloca ””stabilmente oltre il 2%””. Mtv si conferma ””televisione leader nel segmento televisivo per i giovani””.
Sempre nei primi nove mesi dell”anno, i ricavi della capogruppo Telecom Italia Media sono cresciuti del 96% a 159 milioni di euro, mentre l¿ebitda ha registrato un aumento del 242,8% a 16,8 milioni di euro.