TI Media: crescono del 3% i ricavi sui primi nove mesi

di |

Italia



Archiviati i primi nove mesi con ricavi consolidati in crescita del 3% a 418 milioni di euro (+24% in termini omogenei), per Telecom Italia Media, che ha registrato un ebitda a 0,9 milioni (+103% rispetto a gennaio-settembre 2002) e un risultato operativo negativo, ma in miglioramento del 34%, per 77 milioni di euro.

Lo comunica in una nota la societ&#224, che raggruppa le attivit&#224 Media e Internet di Marco Tronchetti Provera.

Si legge anche che ¿¿a seguito della scissione di Seat Pagine Gialle (efficace dal 1 agosto 2003), le attivit&#224 nel settore delle Directories sono confluite in una societ&#224 beneficiaria e successivamente cedute¿.

Nella nota si precisa anche che ¿queste operazioni hanno variazioni tali nel perimetro della societ&#224 scissa Telecom Italia Media da non consentire un confronto omogeneo con l”esercizio 2002. Pertanto i risultati economici al 30 settembre di Telecom Italia Media e del Gruppo, fino al risultato operativo, sono stati ricostruiti a perimetro omogeneo escludendo le componenti relative alle attivit&#224 cedute¿.

Nel terzo trimestre, i ricavi del Gruppo Telecom Italia Media sono cresciuti del 3,2% a 117,9 milioni di euro, mentre l¿ebitda, negativo per 3,4 milioni, ¿evidenzia un importante miglioramento, +75,2%, rispetto allo stesso periodo dell”anno precedente¿.

Alla crescita dei ricavi a 418,1 milioni di euro, dichiara il Gruppo, hanno contribuito principalmente, l”area Internet (+82% ricavi) e quella television (+24%).

Il risultato operativo ante ammortamento delle differenze da consolidamento, negativo per 53,6 milioni di euro, migliora del 40,4%, mentre la posizione finanziaria netta consolidata al 30 settembre 2003 risulta positiva per 64,5 milioni di euro.

Un valore, quest”ultimo, che tiene ¿conto degli effetti positivi della scissione e delle variazioni di perimetro di consolidamento¿.

L”area Internet ha registrato un”impennata dei ricavi (+82% a 176,8 milioni) e del risultato operativo che, pur restando negativo per 4,3 milioni di euro, ha segnato un +89%. In particolare, la Divisione Tin.it contava al 30 settembre circa 2,4 milioni di utenti attivi, il 18% in pi&#249 rispetto al 30 settembre 2002. Buoni anche i risultati di Virgilio, ””che si conferma il primo portale italiano””, con circa 12,5 milioni di unique browser (+29% rispetto a settembre 2002) e con 4,8 miliardi di pagine viste (+25%).

Per quanto riguarda l”area di Business Television, la crescita della raccolta pubblicitaria e” stata del 40% rispetto ai primi nove mesi del 2002, mentre La7 ha registrato uno share in aumento ed ora si colloca ””stabilmente oltre il 2%””. Mtv si conferma ””televisione leader nel segmento televisivo per i giovani””.

Sempre nei primi nove mesi dell”anno, i ricavi della capogruppo Telecom Italia Media sono cresciuti del 96% a 159 milioni di euro, mentre l¿ebitda ha registrato un aumento del 242,8% a 16,8 milioni di euro.

Raffaella Natale

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz