Mondo
Abbinare alle sfide della società dell¿informazione la competizione sportiva mondiale. In questo senso, la Commissione Europea e il governo cinese hanno lanciato un ambizioso programma di cooperazione chiamato ¿Digital Olympics¿, che costituirà la spina dorsale dei servizi di informazione dei Giochi Olimpici di Pechino del 2008. L¿iniziativa si prefigge di sfruttare le Olimpiadi del 2008 come una opportunità per rafforzare la cooperazione tecnica e scientifica tra l¿Europa e la Cina.
Durante la giornata informativa odierna, le organizzazioni interessate ai progetti di cooperazione potranno ricevere informazioni aggiornate e dettagliate su come sviluppare contatti con le organizzazioni cinesi che sono coinvolte in Digital Olympics. In occasione degli incontri di Bruxelles, una delegazione cinese composta da oltre venti rappresentanti di organizzazioni pubbliche e private ¿ compresi i membri del Working Group Digital Olympics ¿ girerà l¿Europa (Atene, Barcellona, Berlino) per incontrare le organizzazioni attive nel progetto e visitare siti all¿avanguardia in questo settore.
Obiettivo del programma Digital Olympics è contribuire al successo delle Olimpiadi di Pechino del 2008, accelerare la costruzione di ¿Pechino Digitale¿ e dimostrare i progressi compiuti dalla Cina nel campo dell¿It. Il concetto di ¿olimpiadi digitali¿ dovrebbe divenire uno slogan per i Giochi di Pechino, che si annunciano come un vero trionfo dell¿hi-tech.
Il progetto è nato alla fine del 2002 per volontà del governo cinese e della Ue. Il working group di Digital Olympics è presieduto paritariamente dalla Commissione Europea DG Società dell¿Informazione e dal Ministero cinese della Scienza e Tecnologia (Most) e comprende rappresentanze del governo municipale di Pechino, del Comitato Organizzatore di Pechino dei Giochi Olimpici 2008 e del Comitato Organizzatore di Atene 2004.