Italia
Connettività a banda larga via satellite anche nelle zone più disagiate. E¿ questo l¿obiettivo dell¿accordo sottoscritto da Noicom, operatore di telecomunicazioni multiregionale operante nel Nord-ovest, con Skylogic, società partecipata al 100% da Eutelsat. L¿intesa, di tipo tecnico e commerciale, ha lo scopo di sviluppare ulteriormente su piattaforma satellitare i servizi di connettività e la distribuzione di servizi ad alto valore aggiunto.
Secondo i termini dell¿accordo, Noicom creerà un proprio servizio satellitare, denominato ¿NOIsat¿, di tipo bidirezionale, destinato soprattutto al mercato corporate, attraverso applicazioni create ad hoc, ma anche per il segmento consumer. L”offerta commerciale del servizio partirà dalla metà di novembre. Potranno essere realizzate reti dati private interconnesse, ad esempio per quelle aziende che avendo più sedi collocate anche in zone non raggiunte dalle connessioni veloci via cavo non hanno l”opportunità di sfruttare appieno i vantaggi della banda larga. Verranno forniti anche altri servizi a valore aggiunto, come ad esempio la video sorveglianza, anche via web.
L¿erogazione dei servizi avverrà tramite il centro di Noicom, una struttura fra le più avanzate in Italia, che gestirà in totale autonomia i collegamenti in fibra ottica con la piattaforma satellitare Skylogic di Torino, attraverso la quale vengono gestiti servizi satellitari multimediali di connettività e di diffusione a larga banda.
¿Con questo accordo – ha sottolineato Adriano De Luca, Amministratore delegato di Noicom ¿ Noicom potrà offrire ai propri clienti un innovativo servizio di connettività via satellite. Una opportunità che ci permetterà di incrementare il know how e di proporsi come uno degli operatori nazionali di tlc con tecnologie di avanguardia. Sono convinto che l”innovazione acquisti valore solo se consente concreti miglioramenti della qualità della vita: questa intesa con Skylogic, che ci consentirà di fornire la connettività anche in zone svantaggiate del territorio che oggi non avevano la possibilità di accedervi credo appartenga a buon diritto a questa categoria¿.
Da parte sua, Arduino Patacchini, Amministratore di Skylogic Italia e direttore del Dipartimento Multimedia di Eutelsat, ha affermato che ¿Il mercato richiede soluzioni infrastrutturali affidabili, accessibili e di immediata disponibilità. Le opportunità che scaturiscono dall¿accordo commerciale con Noicom vanno incontro alle reali esigenze dell”utenza, nella direzione di comporre il digital divide, ossia la frattura esistente tra chi ha accesso alla banda larga terrestre e chi non ne ha tecnicamente la possibilità. Le soluzioni di comunicazione satellitare di Skylogic si integrano perfettamente con quelle di Noicom. L”accordo rinsalda la nostra collaborazione e permetterà di dimostrare la validità commerciale dell”offerta integrata di servizi di comunicazione volti all”efficienza, all”universalità dell”accesso e all”economicità, grazie all”abbinamento e all”interconnessione delle reti terrestri con quelle satellitari in modo complementare¿.
Noicom è operativo dal maggio 2000 e opera nel Nord-ovest italiano anche attraverso accordi strategici con le utility locali. A seguito della recente alleanza strategico-industriale, che ha portato all¿acquisizione del ramo servizi tlc aziende e famiglie del Gruppo ePlanet, Noicom ha in programma di estendere il proprio modello di ¿business multiregionale¿ in altre regioni italiane. Noicom è partecipata da Aem Torino (azionista di maggioranza relativa), ePlanet, Kiwi I e KIWI II, Iniziativa Piemonte, Part”Com, Tecno Holding, Lusemar Finanziaria, il Management, Cofide, In-Com, LigurCapital e la Camera di Commercio di Torino. Presidente è Franco Reviglio.