Key4biz

Nokia: due catene Usa abbassano il prezzo di N-Gage

Europa



Due importanti catene americane specializzate nella distribuzione di videogiochi, hanno abbassato di un terzo il prezzo di vendita della ¿phonesole¿ N-Gage di Nokia, a sole due settimane dal lancio dell¿apparecchio, duramente criticato dalla stampa specializzata.

Sui loro siti web, GameStop e Electronics Boutique, vendono N-Gage a 199 dollari, mentre il prezzo ufficiale, tuttora applicato dall¿altro rivenditore Target, &#232 stato fissato a 299,99 dollari.

Gamestop ha precisato che il prezzo rientra in una campagna promozionale e sar&#224 dunque un¿offerta limitata nel tempo. Ma Electronics Boutique non ha indicato se lo sconto &#232 temporaneo o definitivo.

La console N-Gage &#232 stata oggetto di forti critiche, specialmente da parte della stampa specializzata in video giochi, che non ha gradito il design, l¿interfaccia utente e il metodo per sostituire i giochi, nonch&#233 il prezzo, troppo elevato dell¿apparecchio.

Un portavoce della casa finlandese, leader del mercato mobile mondiale, ha dichiarato venerd&#236 sera che la decisione di abbassare i prezzi non era imputabile a Nokia ma ai singoli rivenditori e che il prezzo consigliato resta invariato a 299,99 dollari.

La scorsa settimana il vice presidente della sezione entertainment di Nokia, Ilkka Raiskinen aveva reso noto che le vendite della console andavano molto bene, essendo stati consegnati ai negozianti 400.000 apparecchi. Il gruppo per&#242 non ha precisato quanti esemplari sono arrivati nelle mani dei consumatori. Secondo gli analisti si tratta di una frazione minima di quelli venduti ai fornitori.

Secondo la societ&#224 americana di ricerca Arcadia Research, le ¿phone sole¿ vendute sarebbero non pi&#249 di 5 mila.

Secondo Matt Hoffman, analista di SoundView, N-Gage negli Usa la console &#232 stata penalizzata dal fatto di essere venduta solo nei negozi di videogiochi.

Ma anche in Europa, dove N-Gage &#232 venduta anche nei negozi di telefonini, le cose non vanno meglio: Chart-Track, societ&#224 britannica specializzata nel monitoraggio delle vendite, parla addirittura di meno di 500 unit&#224 effettivamente vendute. Le cifre, specifica Chart-Track, non tengono conto delle vendite effettuate nei negozi di telefonia, ma solo in quelli di videogiochi. Ci&#242 non toglie che siano comunque allarmanti, se si considera che Nokia ha dedicato alla console 30 mila punti vendita (esclusi quelli on line) e ha investito per il suo lancio oltre 150 milioni di euro.

A fronte di questo balletto di cifre, Nokia se la prende con la stampa specializzata, la cui accoglienza &#232 stata troppo “cinica” e ha praticamente affondato la console prima che arrivasse nei negozi, influenzando negativamente i giocatori.

Secondo molti appassionati, la vera causa dell¿accoglienza freddino riservata a N-Gage risiede proprio nel prezzo, troppo alto rispetto ai prodotti della concorrenza: la sponsorizzatissima phonesole costa pi&#249 del doppio del Gameboy (venduto a circa130 euro) e quattro volte pi&#249 del Gamecube (99 euro).

Alessandra Talarico

Exit mobile version