Italia
Dal 1° novembre diventa più caro chiedere informazioni a Telecom Italia su numeri e abbonati telefonici. Grazie alla liberalizzazione del settore, che non impone più di offrire il servizio in regime di monopolio a prezzi calmierati, il gestore ha ritoccato i propri listini tariffari, aumentando di 7 centesimi il costo del servizio 12 con risponditore automatico e altri aumenti per chi preferisce affidarsi all”operatore.
Telecom Italia metterà in atto una strategia tariffaria che prevede l”introduzione graduale delle nuove tariffe. Dal 1° novembre scatterà l”aumento per chi sceglie il servizio con risponditore automatico: una informazione costerà 60 centesimi contro i 53 centesimi precedenti. Telecom tiene a precisare che si tratta, comunque, del prezzo più basso offerto dal mercato. Sempre dal 1° novembre, l”informazione fornita tramite operatore passerà da 53 a 96 centesimi. Successivi aumenti di prezzo saranno relativi solo alle informazioni ottenute dall”operatore e scatteranno dal 1° gennaio 2004 (1,44 euro) e dal 1° luglio 2004 (1,92 euro).
La decisione di aumentare le proprie tariffe per il servizio di informazione abbonati è stata presa da Telecom Italia dopo l”introduzione del nuovo Codice delle tlc, che elimina l”obbligo per il gestore di fornire il servizio a una tariffa fissa, consentendogli di praticare prezzi orientati ai costi.
Il mercato opera, infatti, in regime di concorrenza. Altri gestori telefonici hanno attivato lo stesso servizio, assicurando agli utenti possibilità di scelta e di prezzo. Tim, Vodafone e Wind offrono ai propri abbonati la possibilità di ricevere informazioni sui numeri telefonici tramite propri servizi al costo di 1,50 euro. Alcune differenze si riscontrano, invece, per le chiamate al 12 di Telecom Italia fatte dai cellulari. Con Tim e Wind costano 2,60 euro, mentre con Vodafone 3,20 euro. Per Wind esiste anche la possibilità di collegarsi da rete fissa; in questo caso la tariffa è di 1,20 euro per il 412, cioè il servizio Wind, con la possibilità di richiamare entro 10 minuti e riavere l”informazione gratis, per esempio se non si è capito bene il numero. Chiamare il 12 di Telecom costa invece 15,5 centesimi di scatto alla risposta e 93 centesimi per ogni minuto di conversazione.
In un mercato liberalizzato, sarà ora interessante vedere quali strategie tariffarie adotteranno gli altri gestori conseguentemente ai prossimi aumenti previsti da Telecom Italia.