Mondo
Amazon.com, la maggiore libreria on line mondiale, è tornata al profitto durante il terzo trimestre 2003, grazie al successo delle vendite trainate dalle offerte promozionali. Il gruppo ha inoltre promesso di fare ancora meglio per i prossimi quattro mesi, a ridosso delle feste natalizie.
Il gigante americano dell¿e-commerce, fondato da Jeff Bezos nel 1995, ha registrato, tra giugno e settembre, utili netti per 15,7 milioni di dollari, contro perdite per 35 milioni di dollari dello stesso periodo 2002.
Detratte le spese eccezionali, l¿utile si attesta a 48 milioni di dollari, o 11 centesimi per azione, contro un risultato piatto dello scorso anno. Gli analisti di First Call avevano previsto un eps (utile per azione) di 10
E la prima volta che il gruppo riesce a chiudere un trimestre (che non sia quello natalizio) in utile. In genere, infatti, l¿unico periodo positivo per il commercio on line di libri, Cd e DVD è proprio quello delle feste. Quest¿anno, però, grazie al successo delle promozioni lanciate dal sito, il fatturato del terzo trimestre ha superato il miliardo di dollari, facendo registrare un aumento del 33% rispetto al periodo corrispondente 2002.
Per il quarto trimestre, Amazon, prevede un fatturato compreso tra 1,76 e 1,91 miliardi di dollari che bisserebbe il record fatto segnare lo scorso anno, quando ¿ tra ottobre e dicembre – il gruppo fece registrare vendite per 1,43 miliardi.
¿Quest¿anno dovremmo registrare la migliore stagione festiva della nostra storia, grazie alla consegna gratuita e agli ottimi prezzi che avvicineranno un numero sempre maggiore di consumatori alle nostre offerte¿, ha dichiarato Bezos.
Il volume delle vendite globali, nell¿ultimo trimestre, è cresciuto del 36% i rapporto allo stesso periodo 2002, grazie alle performance fatte segnare dalle filiali europee (Gran Bretagna, Germania e Francia) e giapponesi della libreria che hanno registrato un aumento del fatturato del 61% a 425 milioni di dollari. In ascesa anche le vendite in Canada e negli Usa che si attestano a 709 milioni di dollari.
Resta da capire, comunque, fino a quando Amazon potrà mantenere simili livelli di crescita: per il 2004, l¿azienda prevede un fatturato compreso tra 5,75 e 6,25 miliardi di dollari. Cifre che, secondo gli analisti, farebbero presagire un rallentamento già dal prossimo anno.