Europa
Il gruppo di telefonia mobile SFR, controllato da Vivendi Universal (VU) e Vodafone, lancerà in Francia Vodafone Live!, il servizio punta dell¿operatore britannico, il 29 ottobre prossimo con l¿obiettivo di conquistare un milione di clienti entro la fine del 2004.
Il gruppo di telefonia mobile SFR, controllato da Vivendi Universal (VU) e Vodafone, lancerà in Francia Vodafone Live!, il servizio punta dell¿operatore britannico, il 29 ottobre prossimo con l¿obiettivo di conquistare un milione di clienti entro la fine del 2004.
Vodafone Live! è stato lanciato in tutta Europa nell”ottobre del 2002 ed è utilizzato da 3 milioni di persone. I terminali Vodafone Live! di Vodafone sono dotati di schermo a colori e fotocamera digitale integrata e consentono l”utilizzo di diversi servizi multimediali, tra cui MMS, giochi e suonerie polifoniche. In contemporanea col lancio del servizio, SFR proporrà anche 4 telefoni dal prezzo compreso tra i 49 e i 199 euro.
Vodafone Live! è in un certo senso pionieristico, poiché si tratta ¿ secondo Pierre Bardon, ad di SFR ¿ del primo servizio paneuropeo nella telecomunicazione multimediale. Esso si basa su tre principi: telefoni ad alta definizione dotati di videocamera, una ergonomia semplice e servizi innovativi.
Entro il 2005 il servizio dovrebbe raggiungere i 10 milioni di abbonati, superando le performance di altri servizi simili già proposti dalla concorrenza, tra cui l¿i-mode, lanciato in Francia da Bouygues Telecom.
La differenza, spiega ancora Bardon, sta nel target del servizio, che punta sugli under 35 anche se, la fascia di riferimento è ancora più giovane.
Grazie al lancio di Vodafone Live!, l¿operatore dovrebbe registrare un aumento dell¿Arpu (il ricavo medio mensile per utente) pari al 10%.
Tra i servizi più gettonati, gli MMS via cartolina postale, grazie ai quali gli utenti potranno inviare le foto scattate col telefonino insieme al testo tramite la posta tradizionale.
SFR è stata appena ristrutturata dalle case madri a causa della troppo complessa struttura organizzativa che ne bloccava la competitività sul mercato. La nuova società è controllata da VU al 53,8% e da Vodafone al 43,9% e permetterà alla prima di migliorare la propria situazione finanziaria, consentendo al colosso britannico di rafforzare la propria posizione sul mercato europeo della telefonia mobile.
Il lancio del servizio punta di Vodafone in Francia, dovrebbe fare da apripista per l¿Umts, il cui lancio è previsto per la fine del 2004. la società ha organizzato una massiccia campagna pubblicitaria che partirà a metà novembre per sfruttare a pieno il periodo natalizio, cruciale per le vendite degli operatori. (a.t.)
© 2003 Key4biz.it