Italia
Restano abbastanza prudenti sulla salute del settore dei media gli operatori intervenuti al MIPCOM 2003, mercato internazionale di contenuti cinematografici e televisivi, che si sta tenendo a Cannes e che chiuderà i battenti domani 14 ottobre.
Il Ministro della Cultura e dell¿informazione Jean-Jacques Aillagon, inaugurando sabato l¿apertura del MIPCOM, ha parlato di ¿fremito di ripresa¿.
¿La tendenza è buona. Si ha l¿impressione, qui a Cannes, di vedere un fremito di ripresa¿ del mercato dell¿audiovisivo, ha dichiarato Aillagon ai giornalisti.
Paul Johnson – direttore responsabile della Divisione Televisione della società Reed Midem, società organizzatrice delMIPCOM ¿ ha detto che ¿il mercato è piuttosto buono. L¿affluenza sta crescendo e noi ci aspettiamo una reazione positiva da parte dei nostri clienti¿ dopo due anni di crisi.
Piuttosto misurato appare Mathieu Béjot, delegato generale di Tv France International, associazione francese destinata ad aiutare le imprese televisive statali a esportare i loro programmi.
I partecipanti ¿sembrano contenti¿ ma ¿è forse un po¿ troppo presto per conoscere l¿ampiezza della ripresa¿, ha detto Béjot.
Il MIPCOM, salone annuale d¿autunno, è uno dei due principali mercati internazionali di contenuti televisivi, insieme al Mercato Internazionale dei Programmi Televisivi (MIPTV), che ha luogo tradizionalmente in primavera.
Lo scorso marzo, il MIPTV era stato turbato dalla crisi economica del settore dei media e dall¿inizio della guerra in Iraq.
Aveva, infatti, registrato un ribasso del 10,6% dell¿affluenza rispetto all¿edizione d¿aprile 2002.
Il MIPCOM, invece, ha dato segnali positivi, quest¿anno, stando ai dati forniti ieri (12 ottobre, ndr) dagli organizzatori, che riguardano i primi due giorni dell¿appuntamento.
Il numero delle società presenti è aumentato dell¿1,04% e quello dei compratori di programmi del 2,54%, rispetto ai primi due giorni dell¿edizione 2002.
Il numero delle società esponenti è salito del 4,8%, mentre sono attesi almeno 10.000 visitatori fino a martedì, giornata di chiusura.
Il MIPCOM Junior, salone internazionale per i programmi televisivi destinati ai più giovani, ha anche registrato un maggiore afflusso rispetto allo scorso anno.
Béjot, ha precisato che ciò che quest¿anno si desume, è che i compratori sono venuti questa volta per comprare e non semplicemente per esser presenti.
Dopo mesi di crisi, ha aggiunto, le emittenti devono adesso riorganizzare i loro stock di programmi.
Il Gruppo tedesco German United Distributors ha annunciato domenica di aver realizzato ¿vendite importanti¿ con ¿più di 20 contratti firmati nel corso dei primi due giorni¿ della fiera, in particolare si tratta di due telefilm venduti all¿emittente francese M6.
Anche se il Gruppo tedesco Beta Films ha detto che è ancora troppo presto per tirare le somme e parlare di ripresa del settore.
Per quel che riguarda l¿Italia, la fiction ”Soraya” ha guidato il settore delle miniserie televisive.
La miniserie con Anna Valle è stata venduta in 13 Paesi, tra cui Francia, Germania, Austria e Polonia.
Tra gli altri risultati raggiunti da Raifiction al mercato dell”audiovisivo, l”accordo di coproduzione con France 2 per ”La contessa di Castiglione”, regia di Josee Dayan.
Sempre France 2 ha acquistato i diritti televisivi di ”Augusto”, che sarà in onda durante le festività natalizie, e di ”Nerone”, i cui diritti sono stati acquistati anche dalla tedesca Zdf. Raifiction ha inoltre concluso un accordo con la tv svedese per il preacquisto di ””La fuga degli innocenti””, diretto da Leone Pompucci, con Jasmine Trinca e Max Von Sydow.