Mondo
Microsoft ha svelato l¿arrivo del suo secondo cellulare in meno di una settimana, a conferma del grande interesse del gigante di Redmond verso il mercato della telefonia mobile.
Il nuovo modello E200 ¿ sviluppato in collaborazione con l¿operatore francese Orange e basato sul software Windows Mobile 2003 – sarà dotato di videocamera e permetterà la connessione a Internet senza fili grazie alla tecnologia Bluetooth.
L¿E200 sarà identico all¿E100, il primo telefonino targato Microsoft lanciato sul mercato (con scarso successo) lo scorso anno. Come il predecessore, sarà prodotto dal gruppo taiwanese High Tech Computer e arriverà sui mercati del Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Danimarca e Svizzera entro il mese prossimo.
Il telefonino – che permetterà agli utenti di inviare e ricevere eMail, di accedere a Internate e di scaricare video e MP3 – e costerà circa 280 euro, in base comunque al tipo di contratto che si vorrà sottoscrivere.
Il lancio dell¿E200 segue di pochi giorni un altro debutto: quello dello smartphone progettato insieme a Voq e distribuito da Sierra Wireless.
Entrambi i modelli, quello di Orange e quello di Sierra Wireless, puntano su un pubblico business, che ha bisogno di accedere in mobilità a dati essenziali al proprio lavoro. I dati sono tutti quegli scambi che non sono legati alla voce: dunque le eMail, gli sms, le foto e i video.
Secondo una ricerca di Edge Strategies Research commissionata da Microsoft, i dati scambiati sui telefonini del gruppo ¿generano un guadagno medio mensile di 15 euro¿ per utente e incidono sull¿Arpu con un aumento del 25%. Se ciò fosse confermato Orange potrebbe sperare di ricavare da questo settore il 25% dei propri profitti da qui al 2005, contro l¿attuale 14%.
Microsoft ha scelto il periodo più adatto per lanciare l¿assalto al mercato dei telefonini: il periodo natalizio è infatti quello che soddisfa di più gli operatori del settore in termini di vendite.
© 2003 Key4biz.it