Italia
Un collegio arbitrale ha dichiarato legittimo il comportamento e gli atti
compiuti da Seat Pagine Gialle (società poi scissa e ora divenuta Telecom Italia Media) nell”acquisizione del 75% Gruppo Cecchi Gori Communications, si tratta delle due emittenti di Tmc, oggi La7 e Mtv.
Il Gruppo Cecchi Gori aveva avviato un procedimento nell”agosto 2001, chiedendo un risarcimento di 750 miliardi di vecchie lire.
“Il Collegio arbitrale ha accertato che nessun comportamento scorretto di Seat Pagine Gialle – come invece sostenuto dal Gruppo Cecchi Gori – si è verificato¿ dice una nota Telecom Italia Media.
In particolare, continua la società, ¿il collegio ha ritenuto del tutto legittime le operazioni di azzeramento e di ricostituzione del capitale sociale di Cecchi Gori Communications, considerando altresì congruo e legittimo il termine di 30 giorni che era stato fissato per l”esercizio del diritto di opzione. In sostanza, il collegio ha stabilito la legittimità degli atti con i quali Seat Pagine Gialle, sottoscrivendo il 100% del capitale sociale (ricostituito) della Cecchi Gori Communications, ha acquisito il controllo totale di tale società¿.
Intanto ieri il presidente di TI Media, Riccardo Perissich, ha confermato l¿impegno del Gruppo nella sfida del digitale terrestre.
¿Abbiamo deciso di investire 100 milioni di euro nel digitale terrestre, in buona parte per l”acquisto delle frequenze¿, ha detto Perissich ieri in una intervista
Il presidente di TI Media ha anche dichiarato che l¿azienda crede ¿di raggiungere la copertura minima necessaria in anticipo ai tempi previsti dalla legge¿, aggiungendo di ritenere l”impulso al digitale terrestre dato dal Ddl Gasparri un aspetto ¿straordinariamente positivo¿.
A proposito dei nuovi tetti antitrust previsti dal Sic ¿ il Sistema Integrato delle Comunicazioni ¿ Perissich ha ribadito che il limite asimmetrico imposto al Gruppo e pari al 10% ¿è una misura sorprendente e ingiustificata¿.
Nell¿occasione il presidente ha smentito l¿indiscrezione trapelata in questi giorni alla stampa, di un eventuale acquisizione di e.Biscom, la società di telecomunicazioni a banda larga di Silvio Scaglia, dalla quale TI Media ha recentemente rilevato l¿agenzia di stampa Ap.Biscom diventata ApCom – l”agenzia di stampa, che lavora in sinergia con Associated Press, diretta da Antonio Calabrò con la co-direzione di Gaetano La Pira.
¿Vorrei vedere qual è – ha detto Perissich ai giornalisti – l”Autorità che ce lo consentirebbe. Comunque non è nei nostri programmi¿.
Perissich ha anche smentito il rumor di un¿eventuale cessione del Gruppo Buffetti, al momento ¿non ci sono in corso trattative finalizzate a tale cessione né sono mai state ricevute offerte in tal senso¿.