Italia
e.Biscom ha annunciato i dati preliminari del terzo trimestre dell¿anno in termini di ricavi, clienti ed ebitda e confermato la prospettiva di superare gli obiettivi di fine 2003. A riferirlo è la società italiana di telecomunicazione a larga banda, in una nota inviata alla stampa, dove si precisa che, essendo i dati preliminari, sono soggetti a eventuali modifiche.
La presentazione dei risultati consolidati definitivi del terzo trimestre dell¿anno è, infatti, prevista per il 12 novembre 2003. Il Gruppo, nei primi nove mesi dell¿anno ha riportato ricavi consolidati per oltre 385 milioni di euro, un +70% rispetto ai 228,7 milioni di euro registrati nello stesso periodo 2002.
Da giugno a settembre 2003 i ricavi consolidati della società si sono attestati a circa 150 milioni di euro, rispetto ai 135,6 milioni di euro del trimestre precedente.
Nel terzo trimestre 2003 l¿ebitda consolidato di e.Biscom si è attestato a oltre 34 milioni di euro, in crescita del 50% contro i 23,1 milioni di euro del secondo trimestre.
Nel comunicato si legge anche che a partire dal primo ottobre 2003 HanseNet non sarà più incorporata nel consolidamento di e.Biscom.
Al 30 settembre 2003 gli abbonati FastWeb erano più di 290.000, più del 50% rispetto ai 131.500 clienti al 30 settembre 2002.
Nel terzo trimestre, tendenzialmente il periodo dell¿anno a più bassa stagionalità, FastWeb ha chiuso oltre 40.000 nuovi abbonamenti (+50% rispetto al 2002).
Crescono anche i clienti video, segno che i nuovi servizi televisivi di FastWeb, disponibili sia su fibra ottica che su ADSL, sono stati ben accolti.
Tra agosto e settembre, infatti, sono cresciuti del 70% i nuovi abbonati ADSL che hanno sottoscritto l¿opzione Tv. Erano solo il 30% nel mese di marzo, quando è stato lanciato il Video on Demand su ADSL.
Non si placano, intanto, le voci su un possibile interesse per e.Biscom da parte di Telecom Italia.
Ma anche se il Gruppo di Marco Tronchetti Provera ha sempre smentito questa indiscrezione, non si può negare che tra le due società ci siano rapporti ¿molto stretti¿.
Recentemente Telecom Italia ha acquisito dalla società di Silvio Scaglia l”agenzia di stampa ApBiscom e l”operatore della fibra ottica ad Amburgo Hansenet.
Tuttavia, un eventuale acquisto di e.Biscom da parte di Telecom Italia difficilmente otterrebbe il via libera dall”Antitrust.