Italia
Dopo un impegnativo ed avvincente periodo di preparazione, il sistema Audiweb finalmente diventa operativo.
Aziende utenti di pubblicità nazionali e multinazionali, agenzie di pubblicità e centrali media, società concessionarie nonché editori e operatori del mondo Internet hanno individuato una serie di soluzioni che permettono di misurare qualitativamente e quantitativamente l¿enorme quantità di contatti che si verificano nel mondo internet,e in modo particolare sui siti e sui portali più importanti.
Dall¿ampia e solida piattaforma di Audiweb potrà finalmente decollare un nuovo mezzo pubblicitario che finora è stato utilizzato in maniera molto parziale,discontinua e insufficiente.
Anche il mondo web, così come a suo tempo la televisione, la radio e la stampa, potrà contare su di un sistema valido e affidabile di rilevazione che gli permetterà di essere inserito a pieno titolo nelle pianificazioni delle aziende, delle agenzie e delle centrali media.
Naturalmente non è che fino ad oggi non siano stati diffusi dati riguardanti i contatti via Internet. Al contrario ne sono stati diramati troppi, spesso in maniera dispersiva e contraddittoria al punto tale che la maggior parte delle aziende utenti e dei pianificatori professionali hanno avuto molte difficoltà a districarsi tra una pletora di elementi informativi difficilmente verificabili in maniera diretta e mai validati sotto l¿aspetto tecnico e metodologico dagli esponenti ufficiali del mercato.
Oggi ci troviamo di fronte al paradosso secondo cui non solo l¿opinione pubblica ma anche i professionisti, i giornalisti, gli opinion leaders e la stessa comunità economica e aziendale considerano il mezzo Internet come confuso, difficilmente utilizzabile e comunque insufficiente.
Un vero paradosso perché in questi ultimi due anni gli utilizzatori di Internet sono cresciuti in misura rilevante e hanno maturato una maggiore dimestichezza con il mezzo oltre che la piena consapevolezza delle illimitate potenzialità del sistema web.Si tratta di uno dei rari casi in cui, in un contesto economico così attento ed informato, si verifica un gap profondo tra una realtà che procede positivamente e lasua percezione all¿esterno.
Tutto questo vale anche, e vorrei dire soprattutto, per l¿utilizzazione di Internet sotto l¿aspetto della comunicazione commerciale e della pubblicità, dove il paradosso viene rappresentato in cifre ed è quindi indiscutibile: da una parte l¿aumento numerico equalitativo degli utilizzatori che sono arrivati a superare i 17 milioni e dall¿altra la stagnazione, ma è meglio dire la diminuzione degli investimenti pubblicitari delle aziende che ad Internet ricorrono soltanto come mezzo marginale e con stanziamenti residuali. Con la operatività di Audiweb, e quindi con la disponibilità di dati particolareggiati e certi, la pubblicità su siti e portali potrà essere utilizzata su larga scala dalle aziende più importanti che operano in Italia, dalle possenti multinazionali alle grandi aziende italiane dotate di budget molto ingenti e sempre alla ricerca di mezzi validi, efficaci e innovativi.
Noi siamo convinti che la piattaforma Audiweb costituisca l¿elemento di base per il lancio sul mercato pubblicitario del sistema Internet. Ma altri elementi di forza deriveranno a questo mezzo quando la pubblicità e la comunicazione on line riusciranno a raggiungere livelli qualitativi più gradevoli e più coinvolgenti. Non è impresa facile ma si tratta certamente di una ricerca affascinante in cui potranno operare sinergie internazionali per ottenere livelli più elevati sia sul piano tecnico che su quello della creatività.Se riusciremo a vincere questa grande sfida potremo presto cominciare a rilevare come la pubblicità su Internet comincerà ad influire sempre di più sulle vendite e quindi sulle quote di mercato delle aziende, contribuendo a determinare la fortuna dei loro prodotti, dei loro servizi e dei loro marchi.
Audiweb ha deciso di svolgere due tipi di misurazioni. La prima consiste nella diffusione secondo parametri omogenei e concordati che sono appunto definiti ¿parametri Audiweb¿ del totale delle pagine aperte rilevate sul sito di ogni singolo editore ad opera di società di misurazione e/o certificazione.Le misurazioni possono essere condotte con due metodi. Il primo viene definito ¿server based¿ e consiste nella rilevazione di tutte le richieste di aprire le pagine che dai computer di tutto il mondo arrivano al singolo sito.
L¿altro metodo è definito ¿browser based¿. Attraverso l¿apposizione di un codice sul fondo della pagina web la misurazione avviene in modo che il codice venga attivato dopo che la pagina è stata vista integralmente. I due metodi non sono uguali, anche se entrambi permettono di misurare le pagine aperte.
Audiweb ha scelto di ammettere entrambi questi sistemi e di pubblicare i dati specificando se si tratta di un tipo di rilevazione oppure dell¿altro.
A parte questa misurazione ¿a doppio binario¿ che rileva le pagine aperte, Audiweb svolgerà una grande e impegnativa indagine che consentirà di sapere in quale modo èpossibile raggiungere determinate fasce di popolazione con il minor costo possibile.Ci si propone cioè di sapere, per ogni sito, quanti sono gli individui che rispondono aparticolari caratteristiche in linea con gli obbiettivi che ci si propone di raggiungere.
Naturalmente questo sarà fondamentale per le aziende che disporranno così di tutti glistrumenti idonei a raggiungere il target voluto.
Per questa indagine che risponde sostanzialmente a criteri seguiti internazionalmente, abbiamo siglato un accordo di partnership con Nielsen-NetRatings che ha già in questa materia una vasta esperienza che le deriva dallo svolgimento di analoghe indagini in altri importanti Paesi.
La ricerca Audiweb, svolta appunto con la Nielsen, si avvarrà di un numeroso panel di utilizzatori secondo un campione rappresentativo degli italiani collegati a Internet sia nella propria abitazione che nei luoghi di lavoro.
Contiamo di poter emanare i primi dati quantitativi e i primi dati qualitativi già nelle prossime settimane e di farli uscire in maniera parallela e con cadenze concomitanti.
Audiweb inoltre non avrà soltanto la funzione di misurare il fenomeno Internet ma si propone anche di valorizzare questo mezzo e di collocarlo al centro di una serie di incontri, dibattiti, tavole rotonde e seminari per metterne in risalto le specificità e le potenzialità.Il sistema on line possiede caratteristiche peculiari del tutto estranee agli altri mezzi dal momento che può diventare facilmente uno straordinario e insostituibile veicolo di relazione e di interazione prima ancora che di transazione.
Internet è in grado di fornire una miriade di informazioni utili alle aziende in maniera personalizzata e in chiave complementare all¿advertising tradizionale.
La pubblicità on line non deve ricalcare pedissequamente gli schemi tradizionali diquella televisiva ma deve basarsi sui propri, connaturati alla specificità del mezzo. Audiweb è una società costituita da tutte le più importanti componenti del mercato,dagli utenti nazionali e multinazionali riuniti in UPA, dalle più importanti agenzie rappresentate da Assocomunicazione insieme con le centrali media, fino alle società concessionarie di pubblicità riunite in ACP on line. Naturalmente di Audiweb fanno parte primaria anche i principali editori ed operatori Internet attivi in Italia riuniti in Fedoweb.
Sono componenti del Consiglio d¿Amministrazione gli esponenti di molti dei più importanti editori Internet: Yahoo, Publitalia ¿80, Rainet, Kataweb, Rcs Mediagroup, Microsoft, Tiscali Advertising, Matrix, Wind Telecomunicazioni, Il Sole 24 Ore, Publikompass, Buongiorno.it, Clickit.
*Intervento diFelice Lioy, Presidente Audiweb, alla conferenza Stampa del 6 maggio 2003, svoltasi a Milano presso il Centro Congressi Cariplo.