Europa
Il mercato della Pay TV è diventato altamente interessante per gli investitori di tutto il mondo. Sono sempre maggiori gli operatori delle Tlc, ma anche dell¿informatica, che stanno tentando di penetrare un mercato da sempre dominio dei giganti dei media.
E adesso la notizia che il più importante operatore telefonico britannico, British Telecom Group, ha annunciato un piano di investimento nella pay-per-view, con il lancio di una Tv digitale con il marchio BT e di un servizio Internet.
E¿ quanto si legge nell¿edizione di ieri del Financial Times.
BT avrebbe già avviato trattative in questo senso con Netgem e SetPal, che producono apparecchiature che consentono agli spettatori di ricevere il servizio gratuito Freeview, oltre a sviluppare set-top box, cioè dispositivi in grado di trasformare la Tv nello schermo di un computer.
I decodificatori, in grado di collegarsi con Internet a banda larga, permetteranno agli abbonati di scaricare film e altri contenuti.
I prezzi non sono stati ancora fissati, ma le set-top box dovrebbero costare intorno alle 129 sterline (circa 200 euro) ognuna, scrive sempre il Financial Times.
E¿ possibile, in ogni caso, che l¿operatore stabilisca dei prezzi diversi, in base al contenuto che l¿utente intende acquistare.
Non è stato possibile raggiungere un portavoce di BT per un commento. L”iniziativa fa parte dei piani di British Telecom di espandersi nel segmento di Internet a banda larga e di offrire servizi aggiuntivi, al fine di evitare che il suo servizio broadband diventi solo un mezzo di trasporto dei servizi offerti da altri fornitori.