Europa
Trovato morto l¿ex corrispondente di Sky News, responsabile d¿aver falsificato un servizio sulla guerra in Iraq.
Si tratta di James Forlong, 44 anni. Il corpo dell¿uomo è stato trovato nella sua casa di Hove, nell”Inghilterra sud-orientale.
A rinvenire il cadavere, del noto giornalista, apparentemente suicidatosi, è stata la moglie Elaine, che, in una nota, ha detto di essere in stato di shock e con lei i suoi due figli, Christopher, 15 anni, affetto dalla sindrome di Down, e Katie, 12 anni.
¿La famiglia è devastata dalla morte di James, che era un padre e un marito devoto e affettuoso e ci mancherà disperatamente¿, si legge nella nota.
Nel luglio scorso Forlong, che lavorava da dieci anni per la Tv del tycoon australiano Rupert Murdoch, era stato al centro di grosse polemiche per un suo servizio sulla guerra in Iraq.
La Tv pubblica britannica BBC, aveva accusato l¿emittente di aver costruito un reportage dal fronte iracheno totalmente inventato.
I giornalisti di Sky News responsabili del servizio ¿ oltre a Forlong anche l”operatore Lucy Chator – erano stati immediatamente sospesi e poi licenziati dal direttore Nick Pollard.
L¿accusa era quella di aver simulato ¿ spacciandola per vera – un”operazione militare a bordo di un sottomarino della Royal Navy durante il conflitto. Il servizio mostrava i preparativi e il lancio di un missile da crociera dal sottomarino ”Splendid”.
A scoprirlo un team di BBC2 che era con Forlong a bordo del sottomarino e che nel documentario ”Fighting The War”, tratto da quell¿esperienza, aveva denunciato le falsificazioni del collega.
La BBC aveva rivelato che il sottomarino di cui Forlong descriveva un attacco era ancorato nel porto e che nessun missile era mai stato lanciato e che tutta l”azione era stata inscenata a beneficio delle telecamere di Sky News.
Il servizio di Sky News lasciava, invece, intendere che al momento delle riprese il sottomarino in questione si trovava nelle profondità delle acque del Golfo.
Ma c”è di più. Per rendere il servizio più verosimile, Forlong aveva usato alcune immagini di archivio che mostravano il lancio di un missile da crociera da un sottomarino. Pochi secondi prima del lancio, inoltre, la telecamera mostrava l”immagine di un dito che stava per premere un pulsante rosso con la scritta ”Fire”.
Nel suo documentario, però, la BBC aveva spiegato che a bordo del sottomarino ”Splendid” i missili vengono lanciati con un semplice ”click” del mouse di un computer.
Questo servizio inventato, era costato un caro prezzo a James Forlong. La rete britannica, dopo anni di servizio, lo aveva costretto alle dimissioni. Evidentemente il colpo era stato troppo duro per il giornalista.
¿E” una terribile tragedia personale e un colpo tremendo per la famiglia di James. Tutti noi esprimiamo la nostra più sentita partecipazione a sua moglie e ai suoi figli¿, si legge in una nota a firma di Nick Pollard.
Forlong aveva detto in quella occasione che il servizio falsificato era stato ¿l”unico errore di giudizio che per me è motivo di profondo pentimento¿.