Europa
In occasione di SAT Expo, il Salone Nazionale delle Telecomunicazioni via Satellite, che si è tenuto a Vicenza dal 2 al 4 ottobre, sono stati consegnati i premi ai canali digitali tematici vincitori degli Hot Bird Tv Awards 2003.
La premiazione, che è già alla sua sesta edizione, è avvenuta nel corso di una serata di gala svoltasi alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia.
Si tratta del più importante riconoscimento internazionale per i canali tematici via satellite, promosso da Eutelsat, il maggior carrier europeo di canali satellitari, in collaborazione con Eurovisioni, la più importante manifestazione dedicata all¿audiovisivo europeo.
La premiazione è stata sponsorizzata da Astrium, Alcatel e Arianespace, per segnalare al pubblico le migliori offerte di programmi tra quelle trasmesse dai satelliti di Eutelsat.
Oltre 120 i canali tematici visionati, che per essere ¿eleggibili¿ al premio dovevano essere in onda il 30 agosto 2003, come si legge nel comunicato di Eutelsat.
Sono state 24 le nomination assegnate. Ben 6 degli 11 premi ai migliori canali satellitari europei sono andati a Tv italiane distribuite nel bouquet di Sky e in chiaro: da quello a Sky Cinema Autore (categoria Cinema e Fiction) a quello assegnato a Rai Nettuno Sat (categoria Cultura), Rai Sat Ragazzi (categoria Kids/Ragazzi), Rai News 24 (categoria News/Informazione).
Due premi speciali della giuria sono stati assegnati, inoltre, a Rai Sat Art e a ¿Menabò¿, programma di Rai Sat Album (oggi Extra).
La giuria internazionale era composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di otto Paesi europei: Fulvia Caprara de La Stampa (Italia), José Angel Castro Savoie dell¿Agenzia Efe (Spagna), Sergheij Buntman dell”Echo di Mosca (Russia), Wilfried Geldner della Suddeutsche Zeitung (Germania), Catherine Humblot di Le Monde (Francia),Tugrul Eryilmaz di Milliyet (Turchia), Maria Daliani di Ta Nea (Grecia), Marsha Dunstan del Daily Telegraph (Regno Unito) e Jerzy Barski di Tv-Sat Magazine (Polonia).
La giuria ha assegnato, inoltre, anche i tradizionali Premi Speciali Eutelsat, che sono andati a Euronews, per i suoi dieci anni di attività e a TPS Star, per aver saputo coniugare cinema e sport e per il suo approccio multiculturale. Mentre i Premi Speciali SAT Expo sono stati consegnati dal sottosegretario alle Comunicazioni, Giancarlo Innocenzi, alla piattaforma Sky Italia in segno di benvenuto e al neonato canale Sky Sport.
Giuliano Berretta, presidente di Eutelsat, ha dichiarato nell¿occasione: ¿Come operatori storici europei siamo particolarmente felici di vedere gli Hot Bird Tv Awards fungere da promotori dello sviluppo della televisione tematica satellitare¿. Aggiungendo ¿L¿anno passato è stato un anno di profondi cambiamenti, così come è successo in Italia, che ha portato comunque nuove produzioni e nuovi talenti. I canali premiati sono il miglior esempio di dinamismo dell¿attuale televisione tematica satellitare sostenuta dai 107 milioni di abitazioni che sono oggi e resteranno domani i principali beneficiari di questa inesauribile creatività¿.
Berretta ha poi spiegato che oggi più di 132 milioni di persone in Europa, Africa del Nord e Medio Oriente ricevono i programmi della televisione via cavo o satellite, vale a dire, più di 4 persone su 10 in 38 Paesi.
¿L¿offerta di canali tematici ¿ ha concluso Berretta – riscontra ogni giorno di più il favore dei telespettatori in quanto fonte inesauribile d¿informazione, intrattenimento e educazione¿.
Raffaella Natale