Italia
Guardare la Tv sul cellulare? Adesso è possibile. Tim ha reso mobile la televisione, lanciando per prima al mondo il servizio Mobile Tv e portando il grande schermo, gratis fino alla fine dell”anno, sui telefonini multimediali per le sue oltre 26 milioni di linee in Italia (dato aggiornato ai primi di agosto 2003).
Tim, non aspetta, quindi, la parte dell¿Umts, parte proprio in questi giorni con la Tv sul telefonino Gprs.
A riferirlo è Telecom Italia Mobile in occasione di una conferenza stampa che si è svolta a Milano, durante la quale Marco De Benedetti, amministratore delegato di Tim, ha mostrato le prime immagini sul telefonino a colori di film, telegiornali e quant”altro venga trasmesso dai principali canali televisivi italiani in leggera differita di circa 20 secondi.
Mauro Sentinelli, direttore generale di Tim, ha parlato di ¿miracolo tecnologico””, riferendosi alle novità del Gruppo di quest”anno che sono state illustrate ieri in anteprima per la stampa e da oggi presenti ufficialmente al salone Smau. ¿Abbiamo perfezionato i telefonini di seconda generazione mettendo il turbo al Gprs – ha aggiunto Sentinelli – e separato lo sviluppo della rete Umts dai servizi¿
Anche senza la rete Umts, che sarà comunque disponibile entro i prossimi mesi, Tim ha lanciato gli stessi servizi che saranno messi a disposizione anche sulla rete 3G: dal Tg1 sul telefonino (lanciato a febbraio scorso) al Tg de La7, dalle news MMS del Tg5 ai video messaggi da girare e inviare, dai gol sul cellulare ai videoclip dei film in programmazione al cinema, per arrivare oggi alla Tv sul telefonino, come si legge nel comunicato dell¿azienda.
L”unico servizio fruibile solo con l”avvento delle reti di terza generazione sarà la video-chiamata.
L¿accordo per la Tv mobile è stato realizzato con i partner televisivi La7, Mtv, Cfn/Cnbc (Class Financial Network) e Coming Soon Television, il canale tematico satellitare di AnicaFlash dedicato al cinema..
Entrare nel mondo di Mobile Tv è semplicissimo: basta accedere all”home page wap di Tim e selezionare l”icona “Mobile Tv”. La prima volta che il cliente utilizza il servizio dovrà richiedere la configurazione del player (il cliente dalla pagina wap dedicata alla Mobile Tv potrà scaricare un applicativo che configura automaticamente il telefonino) e collegarsi via wap al “telecomando virtuale” per selezionare il canale che si intende guardare. Il cliente potrà vedere esattamente il programma in onda sulla rete scelta.
Naturalmente le emittenti Tv hanno dovuto implementare un apposito canale di connessione al fine di trasmettere i programmi sul telefono cellulare, trasformando il segnale e adattandolo al formato Mpeg1 compatibile con il terminale mobile.
Leggi anche:
Tim: 3G entro la fine dell¿anno. Intanto partono i servizi Edge