Mondo
Il sorpasso di Internet nei confronti della televisione è avvenuto anche in Europa. Secondo uno studio di Yankee Group, infatti, gli europei passano più tempo collegati alla rete che davanti alla TV. E quando la guardano, sono più interessati ai televisori ultra moderni con schermo piatto, DVD e connessione alla fotocamera digitale che ai programmi tradizionali.
Secondo gli analisti le attitudini del Vecchio Continente si avvicinano sempre più a quelle di oltre oceano dove il sorpasso ha avuto luogo prima dell¿estate.
Sempre in base ai dati raccolti dalla società di analisi statunitense, il 52% degli europei che dispongono di connessione a banda larga, spendono on line più di tre ore al giorno, mentre soltanto il 26% di quelli che dispongono di una connessione dial-up passano altrettante ore collegati in rete.
¿Il crescente interesse verso l¿intrattenimento on-demand e i servizi media a banda larga, rappresenta una grossa opportunità (¿) Gli utenti cominciano a spendere, anche tanto, per le attrezzature più moderne e ora hanno bisogno dei servizi per poterle sfruttare al meglio¿, ha dichiarato Graham Finnie di Yankee Group
La diffusione della banda larga sta anche aprendo la strada all¿home networking: secondo lo studio, l¿80% delle case dotate di più di un Pc e di connessione broadband sono cablate, contro il 30% di quelle dotate di connessione analogica.
Il rapido passaggio verso la banda larga e le nuove possibilità di cablaggio domestico, dunque, aprono un nuovo mercato di cui potranno approfittare i fornitori di infrastrutture, ma anche i service provider e i produttori di elettronica di consumo.
I driver principali dell¿adozione di reti domestiche sono due: la possibilità di condividere connessioni broadband e una maggiore possibilità di accedere a contenuti digitali come musica in formato MP3 da ascoltare sull¿impianto stereo di casa. Tra gli altri fattori di una rete domestica percepiti dai consumatori come vantaggi c¿è la possibilità di far funzionare più apparecchi tramite un unico dispositivo, nonchè di liberarsi dall¿ingombro dei numerosi cavi e il desiderio di visionare video per computer sullo schermo della televisione.