Italia
Telecom Italia Media, dopo aver ottenuto le autorizzazioni delle competenti Autorità di regolazione, ha perfezionato con e.Biscom il closing dell”operazione di acquisizione del 100% del capitale sociale della società e.BisNews, editrice dell”agenzia di stampa Ap.Biscom, di cui fino a poco tempo fa era presidente Lucia Annunziata, prima del suo passaggio ai vertici Rai.
Lo rende noto TI Media in un comunicato. Ap.Biscom è un¿agenzia di informazione frutto di un accordo tra Associated Press ed e.Biscom, la società di telecomunicazioni e media fondata da Silvio Scaglia e Francesco Micheli.
TI Media, a cui Telecom Italia ha ceduto il contratto il 23 settembre scorso, ha perfezionato l”operazione di acquisizione nei termini già noti dal 18 giugno, quando la società di Scaglia decise di cedere l¿agenzia di stampa, divisione ritenuta non più strategica.
Era dall¿estate 2002 che erano iniziati i colloqui tra le due società.
e.BisNews fa capo alla divisione e.Bismedia del Gruppo, che nel primo trimestre 2003 pesava per il 3,3% dei 101,7 milioni di euro fatturati da e.Biscom, con un¿ebitda negativo di 2,9 milioni contro +13,8 milioni del gruppo e una perdita operativa (in termini di ebit) che rappresentava oltre 8% del consolidato, cioè -4,2 milioni contro -49,1 del gruppo.
Antonio Calabrò è il direttore di e.Bismedia. Primo di lui c¿era Sergio Scalpelli che era anche alla direzione dell¿agenzia di stampa, come anche alla presidenza di e.Bisnews.
L”acquisizione del 100% del capitale di e.BisNews è avvenuta al prezzo simbolico di 1 euro. L”azienda, i cui ricavi attesi nel 2003 sono di 3,5 milioni, non ha debito.
Con l”acquisizione di e.Bisnews, Telecom Italia si pone l”obiettivo industriale di consolidare il progetto editoriale nato attorno allo sviluppo di TI Media, la nuova società nata dalla scissione di Seat Pagine Gialle, che controlla le attività televisive (La7 e Mtv) e quelle Internet (Virgilio e Tin.It) del Gruppo.
Il gruppo e.Biscom da parte sua “si focalizzerà sempre più sul core business delle telecomunicazioni a larga banda“.
L”acquisizione di Ap.Biscom permetterà a Telecom Italia di compiere un importante passo nel mondo dell”informazione internazionale grazie alla partnership con la prestigiosa agenzia di stampa Associated Press e di cogliere appieno le grandi opportunità che la completa sinergia tra le diverse aree del nuovo mercato dell”informazione (televisione, Internet, agenzia di stampa) è in grado di offrire.
Lo sviluppo dell”agenzia di stampa consentirà inoltre di generare importanti sinergie con le altre aziende del Gruppo, con particolare riguardo alla telefonia mobile.
© 2003 Key4biz.it