Italia
Telecom Italia Wireline punta sui servizi a valore aggiunto per rilanciare il wireline. Lo ha affermato l¿amministratore delegato Riccardo Ruggiero, presentando ieri a Milano il nuovo telefono cordless ¿Aladino¿, che dà accesso a una vasta gamma di servizi non voce, e il servizio ¿4 Star¿.
¿E” difficile fare stime sui VAS (value added service) ¿ ha detto Ruggiero – ma si prevede nel medio termine di portare da 1-1,5 a 3 milioni le famiglie che li usano abitualmente¿. L¿Ad di Telecom ha poi precisato che ¿la domanda c”è, bisogna costruire i servizi¿.
Ruggiero ha quindi spiegato che ¿il Vas sul fatturato complessivo è del 3-4%, e il nostro obiettivo è di incrementarlo¿.
Nelle strategie del Gruppo, comunque, il fisso e il mobile restano e resteranno comunque distinti e non è prevista una loro sovrapposizione. ¿La telefonia fissa – ha detto Ruggiero – ha una sua dimensione che non c”entra nulla con il mobile. Nei servizi partiamo da una penetrazione bassissima e l”obiettivo è uno sviluppo verticale, non orizzontale, nei confronti del mobile¿.
Ruggiero ammette che un ¿effetto sostituzione¿ del fisso con il mobile ci sia stato: ¿in un anno il traffico urbano è calato del 3%¿, anche se ¿in Italia è stato minore che negli altri Paesi europei grazie ai pacchetti flat e all”uso delle linee fisse per Internet¿.
L¿Ad di Telecom ha poi riferito che il terzo trimestre del settore wireline ¿sta andando bene sia in termini assoluti che rispetto all”anno scorso¿. A chi gli domandava quale sarà il futuro di Buffetti, società controllata da Telecom Italia Media, Ruggiero ha risposto che ¿non fa parte del core business e stiamo valutando¿. Il 2 settembre, presentando i risultati semestrali del Gruppo, il presidente Marco Tronchetti Provera, rispondendo a una domanda su una possibile cessione, aveva risposto: ¿per il momento ci stiamo occupando di migliorare l”efficienza all”interno: poi vedremo¿.
Il nuovo cordless ¿Aladino¿ è in tutto simile a un cellulare. Da questo, Ruggiero ha detto di aspettarsi ¿un ritorno importante¿. Il nuovo apparecchio dispone di un display a colori, menu a icone, possibilità di copiare i numeri registrati nella sim del telefonino, invio di sms e mms e, dai primi del 2004, anche le videochiamate.
Il servizio ¿4 Star¿ renderà più facile accedere ai servizi per la telefonia fissa. E” gratuito e non richiede attivazione. Tramite un menu vocale permette di accedere a diversi servizi, alcuni gratuiti, come la consultazione della rubrica telefonica, l”ascolto dei messaggi vocali e le chiamate di emergenza saranno gratuiti; altri a pagamento, come l”invio di sms, le informazioni utili o i giochi.
© 2003 Key4biz.it