Europa
Il Primo Ministro francese Jean-Pierre Raffarin ha dato ieri il suo ok al progetto della Tv pubblica France Télévisions e quello privata TF1, per creare il Canale di Informazione Internazionale (CII) in lingua francese, da tempo nei desideri del Presidente Jacques Chirac per ¿competere con la BBC e la CNN¿.
Creatura del Presidente Chirac, il canale dovrebbe arrivare nelle case, negli alberghi e nelle redazioni come la CNN americana, la BBC World britannica e l”araba Al-Jazeera.
Raffarin “si felicita” di questo progetto ¿elaborato in comune¿ che dovrebbe portare al lancio del CII ¿entro il 2004¿, ha annunciato Matignon in un comunicato.
L”ufficio del primo ministro Raffarin ha detto di aver dato il proprio assenso per cominciare a verificare le condizioni per la creazione del canale, che dovrebbe avere anche l”obiettivo di offrire una visione alternativa del mondo degli affari.
“Questo canale promuoverà una visione francese necessaria più che mai nel mondo di oggi“, ha detto l”ufficio di Raffarin nella nota.
Matignon, però, non ha fornito i dettagli di questa operazione.
Raffarin, che a fine giugno aveva incaricato il deputato Bernard Brochand di stendere un rapporto sul CII, ¿ha deciso in questa prospettiva di prolungare di tre mesi questa missione¿, stando a quanto dice il comunicato.
L¿alleanza France Télévisions/TF1 è lo schema ¿raccomandato¿ da Brochand, sottolinea Matignon.
Il deputato presenterà in giornata il suo rapporto, già nelle mani di Raffarin e Chirac, alla stampa.
Marc Tessier, presidente di France Télévisions, ha già assicurato, in un¿intervista al quotidiano Le Figaro, che “I due Gruppi indipendenti, che funzionano secondo una logica differente, non saranno agli ordini del governo francese¿.
Intanto il Gruppo Canal Plus, che era candidato anche lui alla creazione del CII via iTélévision, si è detto dispiaciuto della scelta di Matignon, ritenendo che questo progetto non farà altro che ¿rafforzare la posizione dominante di TF1 nel campo dell¿informazione¿.
In aprile, erano state presentate tre candidature in vista della creazione del Canale di Informazione Internazionale.
I tre candidati erano il tandem France Télévisions/Radio France Internationale (RFI), i Gruppi privati TF1 (canali TF1 e LCI) e Canal Plus.
I contorni di questa partnership tra France Télévisions/TF1 rimangono alquanto labili, Tessier ha detto solo che si tratta di ¿un¿alleanza tra pari¿
I responsabili della redazione del futuro CII saranno designati ¿di comune accordo¿.
Gli analisti ritengono che oltre alla difficoltà della messa in opera di un¿alleanza pubblico-privato, il prolungamento della missione Brochand dovrebbe regolare la questione della competenza del CII, visto che l¿audiovisivo estero è del ministero per gli Affari esteri, mentre quella del pubblico del ministero della Cultura e della Comunicazione.