Italia
Erano cominciate male le trattative tra la Pay TV Sky Italia e le squadre di calcio di serie B per i diritti Tv.
Ieri sera, infatti, non era stato raggiunto nessun accordo tra i presidenti delle 22 società di B sull”offerta Sky. Cagliari e Napoli avevano risolto la questione ancor prima dell”inizio del campionato.
A riferirlo erano stati, subito dopo la riunione, Attilio Romero, Ivan Ruggeri ed Enrico Preziosi, rispettivamente rappresentanti del Torino, dell”Atalanta e del Genoa.
¿L”offerta globale presentata da Sky non è andata in porto ¿ aveva spiegato Preziosi – c”è una spaccatura sull”offerta globale che comunque è stata ritenuta insufficiente¿.
¿Adesso ¿ aveva aggiunto Ruggeri – ognuno andrà per proprio conto. Noi abbiamo provato ma a queste condizioni non c”erano le possibilità di trovare un”intesa¿.
Ma stamani, il Genoa è riuscito a trovare un¿intesa con Sky per la trasmissione televisiva delle sue partite. Ad annunciarlo è sempre il presidente rossoblu Enrico Preziosi.
Il presidente ha chiarito che le partite del Genoa potranno essere visibili sul piccolo schermo a partire dalla gara contro il Bari.
Preziosi si è detto ””insoddisfatto”” dell”accordo sul piano economico, ma, come aveva già spiegato nei giorni scorsi, ha ritenuto di accettare le proposte di Sky ””soprattutto per fornire un servizio ai tifosi genoani””.
Questa mattina, anche il Catania ha trovato l¿accordo con la Pay TV di Rupert Murdoch, per la trasmissione in diretta degli incontri interni di campionato.
Le due parti sono riuscite a trovare un accordo, mediando sulle rispettive posizioni.
La società di calcio ha ottenuto una cifra superiore a quella pattuita lo scorso anno con Stream, ma per una somma inferiore a quella ritenuta dai siciliani il valore reale di mercato.
Il direttore generale Angelo Palmas, ha spiegato ¿Abbiamo trovato l¿accordo sulla parola, ma al momento della firma non ci saranno ripensamenti. Abbiamo accettato per venire incontro alle esigenze dei nostri tifosi sparsi in tutto il mondo¿.
Sempre secondo Palmas “il Catania è favorevole alla trasmissione in diretta della gara di domani sera con il Messina all¿Angelo Massimino” .
Ieri sera, dodici società erano disposte ad accettare la proposta globale di Sky che prevedeva un corrispettivo di 12.450.000 euro per le ventidue società tuttora senza contratto mentre dieci società erano per il no.
¿Una frattura tra grandi e piccole ¿ aveva spiegato il presidente della Lega Adriano Galliani al termine dell”assemblea – un tentativo fallito di tenerle insieme¿.
Sky ha quindi deciso di trattare singolarmente con ognuna delle ventidue alle quali farà pervenire nelle prossime ore una offerta.
Le prime due trattative sono già andate in porto.
Per una dozzina di società scende in campo la Gioco Calcio, la piattaforma della Lega che lunedì prossimo in assemblea, tenterà di chiudere un accordo per i diritti Tv delle partite dell¿AlbinoLeffe, Ascoli, Bari, Avellino, Livorno, Pescara, Piacenza, Treviso, Triestina, Venezia, Verona e Vicenza.