Mondo
di Raffaella Natale
La Commissione federale per le comunicazioni statunitense (FCC- Federal Communications Commission) ha dato il proprio via libera all”acquisto di Hispanic Broadcasting da parte di Univision Communications.
L”acquisizione ¿ chiusa negli scorsi mesi per 3,5 miliardi di dollari e sottoposta al vaglio della Commissione presieduta da Michael Powell – permette a Univision di creare un vero e proprio gigante dei media in lingua spagnola, unendo le 63 emittenti radiofoniche di Hispanic Broadcasting con le 57 emittenti televisive locali.
La decisione della Commissione – ottenuta con una votazione di tre a due – determina la nascita di un Gruppo dalle potenzialità enormi sul mercato dei media ispanici, con il quale sarà difficile confrontarsi da parte delle rivali Telemundo (rete televisiva controllata da General Electric) e Spanish Broadcasting System.
¿La FCC ritiene che la fusione servirà l¿interesse e i bisogni del pubblico¿, si legge in una nota della Commissione.
Più specificamente, la FCC ha ritenuto che la nuova unità non violi le regole sulla proprietà dei canali radio e Tv.
La FCC ha tuttavia chiesto a Univision/HBC di diversificare i canali radio su due mercati specifici.
Nel mese di marzo, il dipartimento americano di Giustizia aveva fissato una serie di condizioni prima di autorizzare la fusione, in particolare la riduzione della partecipazione di Univision nel Gruppo radio Entravision.
Se rispettate queste condizioni, la transazione, secondo la Commissione, non violerà la concorrenza. I canali televisivi di Univision e le stazioni radio di HBC non sono rappresentati, infatti, sugli stessi mercati, si sottolinea nella nota.
L¿acquisto di Hispanic Broadcasting par Univision era stato annunciato già nel giugno 2002.
La nuova unità raccoglierà la prima rete televisiva in lingua spagnola operante sul mercato statunitense, con la prima rete americana di stazioni radio in lingua spagnola, che registrano in media 8,4 milioni di ascoltatori ogni settimana.
HBC, con sede a Dallas (Texas), possiede o controlla indirettamente più di 60 stazioni radio nei 14 mercati a maggiore densità di popolazione ispanica, tra cui Los Angeles, New York, Houston e Miami, e ha realizzato un fatturato di 241 milioni di dollari nel 2001.
Univision, la cui sede è a Los Angeles, conta 50 stazioni Tv, tra cui l¿emittente TeleFutura, che trasmette 24 ore su 24 e copre il 72% del mercato ispanoamericano.