Mondo
Cresce il numero degli internauti disposti ad acquistare contenuti a pagamento in Rete.
Oggigiorno Internet è diventato una strumento di uso quotidiano, lo si usa per leggere le notizie, per lavoro, per ricerche, per andare a caccia di informazioni dettagliate e aggiornate, ma anche per gossip.
E sono tanti gli utenti che, afferrando la potenzialità del mezzo, si affidano sempre di più al Web e sono disposti a pagare per un servizio completo.
Negli Usa gli appassionati della Rete hanno speso 748 milioni di dollari (651,5 milioni di euro) nel primo semestre 2003 per accedere a siti a pagamento, un incremento del 23%, in ragione del gran il successo di siti di appuntamenti al buio, di consigli per i propri investimenti finanziari e di informazioni sullo star system.
Questo quanto rivela uno studio realizzato da comScore Networks per la Online Publishers Association, sulle reali spese realizzate in Internet.
Nel primo semestre 2003, gli internauti americani hanno speso 214,3 milioni di dollari (186,7 milioni di euro) per Web site di incontri.
Gli annunci rosa rappresentano circa un terzo del mercato dei contenuti a pagamento su Internet, seguiti da siti economici e finanziari, e dai quelli dedicati all¿entertainment o al lifestyle.
Secondo questo studio, nel secondo trimestre 2003, il 10,9% gli internauti ha pagato per accedere a contenuti Web, un incremento di circa il 15% rispetto al secondo trimestre 2002.
Gli abbonamenti continuano a essere la principale fonte di guadagni, con l”88,5% sul totale delle entrate per contenuti a pagamento nel primo semestre 2003.
Secondo un altro studio, questa volta curato direttamente dall¿Online Publishers Association, coloro che acquistano contenuti in Rete sono solitamente giovani, ricchi, e vivono in piccole cittadine, rispetto agli altri utenti Internet.